Roma-Juve, paura di vendette degli ultrà napoletani. I pullman dei tifosi lontani dal Foro Italico

Alta tensione all'Olimpico: dalle Curve striscioni per De Santis
di Riccardo Tagliapietra
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Maggio 2014, 10:59 - Ultimo aggiornamento: 20:06

Predisporre adeguate misure di vigilanza, ordine e sicurezza nell’area dell’Olimpico in occasione dell’incontro di calcio di oggi tra Roma e Juventus, nonch a tutela di sedi istituzionali, di governo e di ogni altro obiettivo ritenuto sensibile per detta occasione. E niente parcheggio a Tor di Quinto. Lo prevede la nuova circolare della questura di Roma emessa alla vigilia della sfida tra i campioni d’Italia e i giallorossi. Il documento indirizzato ai dirigenti degli uffici di Ps, richiama «all’esatta e scrupolosa osservanza» delle misure di sicurezza da adottare e ricorda le note relative alla «massima puntualità».

Che tradotto significa: niente errori. Ciò che è accaduto sabato scorso con la finale di Coppa Italia, non può, anzi non deve ripetersi. Dopo l’anticipo chiesto e ottenuto dal prefetto Giuseppe Pecoraro che ha convinto la Lega Calcio a far disputare l’incontro alle 17,45 anziché alle 20,45, la palla è passata alla questura che ha predisposto il piano tecnico con cui verrà gestito l’ordine pubblico, compreso l’arrivo dei tifosi ospiti dal resto d’Italia e la successiva partenza, senza escludere la possibilità che molti juventini dopo la partita vadano a festeggiare per le strade di Roma.

LE STRADE

I tifosi della Juventus raggiungeranno lo stadio attraverso percorsi prestabiliti e partendo da tre zone di raccolta attive già dalle 14. In particolare, proprio per garantirne l’arrivo in sicurezza nei pressi dell’Olimpico, sono stati individuati gli itinerari attraverso i quali sarà possibile raggiungere i punti di raccolta: Saxa Rubra (area di via Silvio Gigli) per i tifosi della Juventus provenienti dai caselli Roma Nord e Roma Ovest; Stazione Tiburtina-Largo Guido Mazzoni per i tifosi della Juventus residenti nella Capitale; via Schiavonetti per i tifosi della Juventus provenienti dai caselli Roma Sud e Roma Est, che saranno presidiati dal personale dei carabinieri e dei reparti mobili. Da questi ultimi punti di raccolta i tifosi bianconeri saranno accompagnati allo stadio a bordo di mezzi Atac messi a disposizione dell’azienda di trasporto pubblico su richiesta dell’Ufficio di Gabinetto del questore e scortati da personale delle forze dell’ordine.

I CANCELLI

I cancelli dell’Olimpico apriranno alle 15,45. Nello stadio saranno presenti 530 stewards, più di mille tra carabinieri e agenti, invece, saranno impegnati fuori dalla struttura sportiva. Nel corso del tavolo tecnico in questura sono state prese in considerazione anche le criticità. Particolare attenzione è stata posta agli itinerari seguiti da bus e tifosi ospiti che sono comunque di numero ridotto, circa 1.100 su 60 mila spettatori previsti. Ciò che preoccupa, oltre alla rivalità violenta tra Juve e Roma (la scorsa partita furono accoltellati due tifosi bianconeri), è la possibilità di vendette da parte degli ultrà napoletani, anche se (visto il dispiegamento di forze in campo) appare improbabile che qualcuno riesca ad agire in pieno giorno senza il rischio di inciampare su qualche divisa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA