Roma-Chelsea, le pagelle: Nainggolan monumentale, Fazio è un muro

Roma-Chelsea, le pagelle: Nainggolan monumentale, Fazio è un muro
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Novembre 2017, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 20:22
Un El Shaarawy d’annata in una Roma magnifica.

ALISSON 6,5
Hazard preoccupa tre volte nel giro di una ventina di minuti, ma si sporca appena i guanti. Decisamente più impegnativo l’intervento sul destro di Alonso. Un altro clean sheet anche in Champions non guasta di sicuro.

FLORENZI 7
Costringe Hazard a rendersi pericoloso solo in zona centrale, attacca sempre la profondità e assiste El Shaarawy. Prestazione fatta di tante cose, anche di qualche inevitabile imprecisione. In crescita fisica e mentale, però.

 
FAZIO 7,5
Il corpo a corpo è il suo pezzo forte, l’anticipo è quasi sistematico. Sbaglia - in avvio - il tempo di un intervento e gli scappa Hazard, ma è l’unico errore di una partita intensa, ai limiti della perfezione. Ai comandi.

JUAN JESUS 7
Alla fine ci arriva sempre, anche quando lo vedi caracollare. Affidabile, in area e nelle chiusure alte. Bravo.

KOLAROV 7,5
Avvia con il piede sinistro bollente l’azione del primo gol della Roma. Poi si mangia Pedro e un pezzo di Azpilicueta, e li umilia con tunnel e colpi di tacco. Sì, sbaglia qualche rinvio ma chi gli dice niente? Magnetico. Forte.

NAINGGOLAN 8
L’assist per El Shaarawy è la perla di un campione, dedito quest’anno a rincorrere chiunque. E lo fa con la solita verve, senza scomporsi mai. Nel finale Courtois gli nega un gol che avrebbe meritato. Appagante.

DE ROSSI 7,5
Galleggia tra le linee e pulisce mille palloni, fino all’ultimo minuto. Rallenta quando deve, accelera quando può, corre più di tutti. Solido, efficace, di classe.

STROOTMAN 7
Tonico e concentrato, alza il pressing e aggredisce i portatori di palla avversari. Prezioso nel recupero palla e nel riavvio dell’azione. Contrasti quasi old style.

EL SHAARAWY 9
Se non sono belli, non li facciamo, eh! Infatti il secondo gol è appena “normale”, mentre il primo, oltre che bello, è anche velocissimo. C’è la doppia firma di Stephan su una notte straordinaria per lui e per tutta la Roma.

DZEKO 7
Sponda per El Shaarawy e la Roma si abbraccia dopo nemmeno 40 secondi. Poi, partita di esperienza e un gol sfiorato di tacco. Tanta classe e sostanza. Indispensabile.

PEROTTI 7,5
Con la palla tra i piedi fa quel che vuole. E stavolta si riprende quello che ha lasciato allo Stamford, ovvero il gol. E che gol, bello e a chiudere il match. Giochi di prestigio misti a una prestazione di sacrificio. Ottimo, applausi.

GERSON NG
Entra subito nel vivo.

MANOLAS NG
Dieci muniti di test per Firenze e rischia di fare il quarto gol.

PELLEGRINI NG
Gli spiccioli finali per il torello.

DI FRANCESCO 8,5
Incarta la partita al collega Conte e si lancia in testa al girone. Complimenti chi pian piano ha riportato la Roma a farsi rispettare in Europa, demolendo e dominando il Chelsea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA