America's Cup, Preliminary Regatta: concorrenti beffati dal vento. Luna Rossa sbaglia la prima partenza, ma vince una protesta contro i giudici che la rimette in gara

Prima giornata dell'America's Cup dopo il rinvio

Preliminary Regatta
di Francesca Lodigiani
4 Minuti di Lettura
Sabato 16 Settembre 2023, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 23:05

Non poteva essere più  frustrante l’esordio del cammino verso la  37° America’s Cup a Vilanova i La Geltrù, dove si sono disputate,  su percorso ridotto, le prime due prove della  Preliminary Regatta. Sia sul fronte meteorologico, che su quello agonistico. Specie per Luna Rossa Prada Pirelli che dalla speranza di essere prima nella prima delle due prove,  è finita ultima in entrambe .  Nella iniziale per  partenza irregolare. Nella seconda  perché  fuori tempo massimo  insieme  ad Alinghi Red Bull Racing, Ineos Britannia, Orient Express Racing Team e American Magic.  

Il tutto a causa di un vento tanto  leggero da non permettere il decollo, o il ri-decollo, alla maggior parte dei sei AC 40 foiling  in gara. In questa giornata con regate difficilmente definibili come tali,  tra una “caduta” e l’altra, i francesi di Orient Express Racing Team, hanno vinto la prima prova, e Emirates Team New Zealand, la seconda.

Però complessivamente solo 3 barche  sono riuscite a concludere una regata. Uno spettacolo  desolante con un vento che fino ad ora non ha mostrato grande benevolenza verso chi ha deciso di far  disputare  la Preliminary Regatta  qui, anziché a Cagliari, dove per dovere di cronaca va rdetto che in questo week end é riportato  spirare dai quadranti  meridionali con intensità tra i 10 e i 15 nodi.

America's Cup, niente Preliminary Regatta causa maltempo: debutto rinviato a sabato

Come noto dalle regate della America's Cup  di Auckland 2021, gli AC foilng, siano essi 75,  o 40 come a Vilanova,  quando cadono dai foil e sono costretti ad avanzare in modalità dislocante,  faticano ad avanzare nell’acqua e  la loro velocità scende dai 25/30 ai 5/6 nodi. Come dire quella che sviluppa una barca da crociera vintage di 10 metri o un Dinghy 12'. Quanto  alla “non partenza” della Luna. Vedendo  sullo schermo   in sovraimpressione  lo stretto campo di regata rettangolare entro i  cui confini devono navigare i sei concorrenti, il dubbio era sorto. Nel senso che  la Luna sembrava rimasta sul filo della linea virtuale di partenza, senza essersi portata dietro di essa per tagliarla al momento del via.

La notizia però è arrivata via radio  solo all’arrivo attraverso la voce asettica di un  race officer. Una doccia fredda per Jimmy Spithill e Checco Bruni, perché a fronte dei 10 punti  di Orient Express Racing Team e dei 7 di NYYC American Magic, e di quelli ottenuti da Emirates Team New Zealand, Alinghi Red Bull Racing e Ineos Britannia, arrivati fuori tempo massimo, ma partiti regolarmente, Luna Rossa in quella prova non ha ricevuto  alcun punto. Senza contare  l’incontro ravvicinato  con i francesi di Orient Express Racing Tea,  mentre gli italiani erano  in testa,  che con una manovra ardito/aggressiva sono riusciti, a far passare Luna Rossa che con mura a dritta aveva la precedenza, dalla parte della ragione a quella del torto per aver manovrato con un foil oltre il "rombo virtuale" che segna la distanza minima alla quale bisogna stare dall’avversario. Domani domenica 17 settembre ancora regate di flotta e poi la finale a match race tra i due team che avranno accumulato più punti nelle regate di flotta disputate.  

Ultima ora

E’ stata accolta la protesta di Luna Rossa Prada Pirelli contro  i giudici di gara  per non aver comunicato subito via radio l’irregolarità della  partenza,  dandole   la possibilità di sanare la violazione del regolamento o ripetendo la partenza o effettuando una penalità. Con l’accoglimento di questa protesta, a Luna Rossa, arrivata seconda dietro ai francesi nella prima prova, vengono attribuiti 7 punti che sommati al punto della seconda regata, la posizionano al 4°  posto dietro a Orient Express Racing Team a 15 punti, a Emirates Team New Zealand a 13, a Alinghy Red Bull Racing a 9, e davanti a NYYC American Magic  a 7 e a INEOS Britannia a 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA