Tutto pronto per i campionati europei giovanili, al via dal 21 al 25 settembre presso ​il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti

Tutto pronto per i campionati europei giovanili, al via dal 21 al 25 settembre presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2016, 15:10
E’ stata la cornice dell’84° CSIO Roma Intesa San Paolo- Piazza di Siena Master Fratelli D’Inzeo ad accogliere la conferenza stampa dei FEI European Eventing Championship for Young Riders and Juniors 2016, moderata dal giornalista Andrea Marini. Relatori, il presidente federale Vittorio Orlandi, il Generale Francesco Caramia e il Colonnello Gianfranco Fedele.

La sfida continentale riservata under 18 e under 21 sarà ospitata presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti (Roma), dal 21 al 25 settembre.

Dopo undici anni di assenza dal suolo italiano, torna dunque la competizione giovanile che storicamente anticipa il futuro, segnalando sul campo le prossime generazioni di campioni seniores. Da qui il lancio dell’hashtag #ilfuturopassadaqui. Testimonial d’eccezione, il fuoriclasse tedesco Michael Jung, definito dalla stampa internazionale “l’extraterrestre”, alla luce dei suoi titoli planetari: campione del Mondo individuale (2010) e a squadre (2014), vincitore della Finale di Coppa del Mondo (2009) e campione olimpico in carica (Londra 2012). Un “fenomeno” del completo che è passato per gli Europei giovanili, vincendo l’oro individuale young rider 2003 (anno in cui lo seguì, con l’argento al collo, la nostra Vittoria Panizzon).

“I Campionati d'Europa juniores e young riders - ha dichiarato Jung - rappresentano un'immensa importanza formativa. Rispecchiano l'unico momento capace di regalare una reale esperienza 'da campionato’, anticipando quella che sarà, più avanti, la realtà seniores. I Campionati d'Europa juniores e young riders sono le prime gare che danno ad un giovane atleta la possibilità di vivere l'emozione di appartenere ad un team. Si impara ad avere la responsabilità di una squadra e a lottare insieme per raggiungere il tanto agognato podio.

A mio avviso, questa manifestazione merita tutta l’attenzione dei media e una risonanza degna di un Campionato d’Europa”.

Presenti alla Conferenza stampa, i seniores Emiliano Portale (Sergente dell’Esercito Italiano) e Evelina Bertoli (agente della Polizia Penitenziaria), entrambi rappresentanti di un’Italia che cresce attraverso l’esperienza continentale junior e young rider.
© RIPRODUZIONE RISERVATA