Short track: Arianna Fontana torna in gara dopo due anni. È convocata per i Mondiali di Rotterdam

La 33enne torna in gara dopo un lungo periodo di assenza

Arianna Fontana
di Sergio Arcobelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Marzo 2024, 18:25

Il ritorno di Arianna Fontana. C’è anche il nome dell’atleta azzurra più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici Invernali nell’elenco dei convocati per i Mondiali di short track in programma da venerdì 15 a domenica 17 marzo sul ghiaccio del Rotterdam Ahoy, nei Paesi Bassi.

Il ritorno di Arianna Fontana 

Per la trentatreenne valtellinese si tratta di un ritorno alle competizioni dopo due anni. Arianna Fontana, che nelle ultime settimane ha scelto di rifinire la condizione a Montréal (Canada), infatti non gareggia dai Giochi Olimpici di Pechino 2022, dove ha portato a casa anche un oro nei 500 metri e dove ha arricchito a 11 il suo bottino di medaglie, scavalcando Stefania Belmondo e divenendo la donna italiana più medagliata di sempre ai Giochi olimpici (invernali ed estivi).

In questi due anni senza gare, Arianna Fontana ha continuato nella sua presa di posizione molto chiara nei confronti della FISG (federghiaccio). «Una battaglia di giustizia contro un ambiente tossico», queste le sue parole.

La Fontana aveva denunciato degli episodi accaduti nel 2019 corso degli allenamenti e denunciati durante i Giochi Invernali di Pechino del 2022. Nella sostanza, la valtellinese aveva accusato Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli, due compagni della squadra maschile, di averla fatta cadere negli allenamenti e di non essere stata difesa dalla Federghiaccio, con cui si era creato anche un contrasto per il ruolo di suo marito/allenatore Anthony Lobello.

In un primo momento, il caso era stato archiviato dalla Procura della FISG. Poi, però, a marzo dell’anno scorso Fontana aveva portato al procuratore federale una prova regina, ossia una registrazione audio in cui Dotti e Cassinelli, poi deferiti, avrebbero ammesso l’intenzionalità del gesto.

Curiosamente, Andrea Cassinelli è uno degli altri nove convocati dall’high performance director della Nazionale, Kenan Gouadec. Ai nastri di partenza a Rotterdam, infatti, ci sarà un contingente di 10 azzurri, equamente suddivisi tra uomini e donne: Mattia Antonioli, Andrea Cassinelli, Thomas Nadalini, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser, Chiara Betti, Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Arianna Fontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA