Un argento meraviglioso. La 4x100 italiana riscrive la storia ai Mondiali di Budapest andando a prendersi un secondo posto che all’Italia mancava da 40 anni. Da Helsinki 1983, con il quartetto Stefano Tilli, Carlo Simionato, Pierfrancesco Pavoni, Pietro Mennea, a Budapest 2023, con Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta, Filippo Tortu. I moschettieri d’Italia e una medaglia squillante: cedono solo agli Usa del fenomenale Noah Lyles ma sono sensazionali, impeccabili e veloci. Dalla novità Rigali alla conferma Patta al ritrovato Jacobs al fulmine Tortu. Non hanno sbagliato nulla i nostri eroi azzurri. L’Italia dello sprint s’è desta.
PERFETTI
Nella gara vinta dagli Stati Uniti con il crono di 37.38, il quartetto azzurro ha chiuso in 37.62 davanti alla Giamaica, bronzo con il tempo di 37.76.
LE DONNE
Una medaglia d’argento che ha caricato anche le ragazze della 4x100, Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese, che hanno ottenuto il miglior risultato di sempre in un Mondiale: il quarto posto. Un podio sfiorato, accarezzato, con il tempo di 42.49. L’oro è andato agli Usa (41.03), l’argento alla Giamaica (41.21), il bronzo la Gran Bretagna (41.97). Per la medaglia, non sarebbe bastato neanche il record italiano stabilito in batteria, ossia 42.14.
Dopo l’accoppiata 100-200, l’americano Noah Lyles ha conquistato ieri a Budapest la terza gemma iridata nella 4x100 e ha completato una tripletta d’oro nello sprint che non si vedeva dai tempi di Usain Bolt nel 2015. Sì, è iniziata quella che l’americano stesso ha definito la “dinastia Lyles”. Oggi chiusura con i Mondiali di atletica, che ieri intanto hanno visto l’ennesimo successo dello svedese Armand Duplantis (vicino al record del mondo) nel salto con l’asta. L’Italia, oltre alla maratona, è in gara anche nelle due 4x400 (ore 21:37). Per un risultato di squadra senza precedenti ai Mondiali: per la prima volta la Nazionale azzurra riesce a qualificare tutte e quattro le staffette, 4x100 e 4x400 sia uomini che donne. La velocità azzurra ha risposto presente.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout