Football americano, Sam fa coming out
«Ho guardato i compagni e detto: sono gay»

Football americano, Sam fa coming out «Ho guardato i compagni e detto: sono gay»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Febbraio 2014, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 17:12
Michael Sam, stella della squadra di football americano dell'Universit del Missouri, ha rivelato di essere gay. Con il suo coming out, l'anno prossimo sarà il primo giocatore della Nfl apertamente omosessuale. Lo ha annunciato con un'intervista al New York Times, compiendo un gesto che rompe un tabù molto radicato in uno sport come il football. «Sono gay. Li ho guardati negli occhi (i suoi compagni ndr.), ed hanno agitato la testa come dicendo: finalmente è uscito dall'armadio», ha confessato Sam nell'intervista, la prima nella quale parla pubblicamente di un'orientamento sessuale, cosa rivelata alla sua squadra vari mesi fa.



Sam, 187 centimetri per 120 chili, è un difensore di livello assoluto: quest'anno la sua squadra ha vinto il campionato con numeri stellari, ed è stato votato dai suoi compagni come il miglior giocatore della stagione. La rivelazione di Sam, 24 anni, arriva prima che si celebri, a maggio, il draft dell'Nfl, dove tutti si aspettano che sia uno dei giocatori più quotati e tra le prime scelte. Nel football americano, considerato il grande «sport dei maschi», non c'è nessun giocatore apertamente omosessuale tra i 1.600 professionisti e le polemiche per i commenti omofobi sono ricorrenti.



A dispetto di quanto sia progredita sotto questo aspetto la società statunitense, non c'è pubblicamente nessun giocatore gay in nessuna delle quattro grandi leghe professioniste: NFL (football americano), NBA (basket), NHL, (hockey su

ghiaccio), e MLB (baseball). Sam potrebbe diventare presto un simbolo. Jason Collins ha ammesso di essere gay ad aprile dell'anno scorso e benchè non si sia ritirato, non ha trovato posto in nessuna squadra della Nba.



Il calciatore Robbie Rogers, ex giocatore statunitense, ha rivelato la sua omosessualità ed ha annunciato che lasciava lo sport, ma pochi mesi dopo ha cambiato idea ed ora gioca nei Los Angeles Galaxy in MLS (Major League Soccer). «Non sono ingenuo, so che questo è un grande tema e so quanto sia importante, ma il mio obbiettivo adesso è giocare in Nfl», ha aggiunto Sam, preoccupato per l'impatto che possa avere sulla sua futura carriera.





LA REPLICA NFL

«Ammiriamo la trasparenza e il coraggio di Michael Sam. Siamo pronti ad accoglierlo e a sostenerlo nel 2014». La National Football League reagisce così all'annuncio di Michael Sam. Il defensive end in uscita dal college di Missouri ha dichiarato pubblicamente la propria omosessualità. Nel draft di inizio maggio, Sam punta ad essere scelto da una delle franchigie del campionato professionistico. «Michael è un giocatore. Ogni giocatore con qualità e determinazione può avere successo nella NFL», dice Greg Aiello, vicepresidente della comunicazioni della lega.
© RIPRODUZIONE RISERVATA