Meribel, la Fenninger vince e domina:
sua la Coppa del Mondo per il secondo anno.
Slalom uomini a Hirscher, Razzoli secondo

Meribel, la Fenninger vince e domina: sua la Coppa del Mondo per il secondo anno. Slalom uomini a Hirscher, Razzoli secondo
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Marzo 2015, 14:31 - Ultimo aggiornamento: 14:50
Anna Fenninger trionfa nella coppa del mondo femminile di sci. La sciatrice austriaca ha vinto l'ultima gara della stagione, il gigante alle finali di coppa a Meribel, e ha conquistato la coppa di cristallo per il secondo anno di fila scavalcando in vetta alla classifica generale Tina Maze. Alla slovena, che doveva amministrare un vantaggio di 18 punti nell'ultima gara, non è bastato il terzo posto per evitare il sorpasso. La Fenninger, leader già a metà gara, si è imposta con il tempo complessivo di 2'26''91 staccando di 38 centesimi la connazionale Eva-Maria Brem.



La Maze si è piazzata terza con un distacco di 46 centesimi e nella classifica generale di coppa ha chiuso con un gap di 22 punti dall'austriaca. Grazie alla vittoria odierna la Fenninger, già oro in Super G alle Olimpiadi di Sochi, conquista anche la coppa di gigante davanti alla Brem. L'azzurra Nadia Fanchini si è piazzata sesta nell'ultima gara, decima Marta Bassino che era quarta a metà gara. Seguono Manuela Moelgg e Irene Curtoni, rispettivamente dodicesima e quattordicesima.



Fuori nella seconda manche Federica Brignone, che si era piazzata quinta a metà gara.



Tra gli uomini, Marcel Hirscher trionfa nello slalom di Meribel e vince anche la coppa di specialità. Dopo avere conquistato la coppa di cristallo per il quarto anno di fila con una gara di anticipo, visto il forfait nello slalom odierno del norvegese Kjetil Jansrud, l'austriaco ha chiuso in bellezza la stagione centrando la vittoria con il tempo complessivo di 1'33''53 e scavalcando in vetta alla classifica di specialità il tedesco Felix Neureuther, giunto solo dodicesimo. Il distacco fra i due nella classifica finale di slalom è di 23 punti.



Giuliano Razzoli, quinto a metà gara, si è piazzato secondo alle spalle di Hirscher con un distacco di 83 centesimi. Terzo a 1''09 il russo Alexander Khoroshilov. Sesto l'altro azzurro Stefano Gross, che guidava la classifica provvisoria al termine della prima manche. Diciottesimo Patrick Thaler.