Canottaggio, il Circolo Canottieri Roma va a Boston
alla prestigiosa Head Of The Charles Regatta

Canottaggio, il Circolo Canottieri Roma va a Boston alla prestigiosa Head Of The Charles Regatta
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Ottobre 2015, 16:34 - Ultimo aggiornamento: 16:45
di Francesca Monzone
Sabato e domenica il Circolo Canottieri Roma vola a Boston: sarà in gara nella prestigiosa regata della Head Of The Charles Regatta giunta alla sua 51esima edizione.
E’ tanto prestigiosa questa gara sul fiume Charles, fiume che taglia il Massachusetts e separa, se così si può dire, Boston da Cambridge, che richiama oltre 11 mila partecipanti e 1900 imbarcazioni e, sulle rive del fiume, migliaia di spettatori - si calcola che nel week end ci sono 300 mila persone - ed è, per questo, considerata una delle più grandi competizioni remiere del mondo. Vi partecipano armi in arrivo non solo dagli States ma anche dall’Europa e dall’Asia.

La Canottieri Roma rappresenta l’Italia e questa è, per i canottieri del circolo, una straordinaria occasione per misurarsi con una concorrenza che è agguerrita e qualificata. Lo fa con tre barche che sono guidate dal direttore tecnico del circolo, Bruno Mascarenhas, bronzo olimpico ad Atene
2004 nel quattro senza pesi leggeri e lui stesso sull’armo dell’otto master della Canottieri Roma. Mascarenhas torna così in gara a sorpresa dopo quattro anni di assenza dalle competizioni. Oltre all’otto master maschile la Canottieri Roma è presente a Boston con l’otto master femminile e con l’otto della categoria ragazzi.

Sul Tevere gli atleti della Canottieri Roma si allenano ogni giorno e con loro tanti altri appassionati di questa disciplina. Massimo Iaccarini, che del circolo è il consigliere responsabile del settore canottaggio e atleta lui stesso (è il capovoga dell’otto master) è felice per l’esperienza americana. «Se si vuole salire di qualità - ha detto Iaccarini - occorre partecipare a competizioni come quella di Boston».

Il circolo romano prende parte per la prima volta alla Head Of The Charles Regatta. «Vogliamo fare bella figura - ha aggiunto il consigliere capovoga - Certo, non siamo così competitivi per vincere, ma questa trasferta è l’occasione per farci crescere e portare avanti sempre di più il concetto di squadra».

La Canottieri Roma è partita forte dell’impegno dei suoi atleti che praticano uno sport importante a Roma, uno dei primi che si è sviluppato alla fine dell’Ottocento, e del successo nella prova del canottaggio di Circoliamo, l’Olimpiade dei circoli storici della Capitale che si è concluso domenica scorsa.


Gli equipaggi
Otto Youth maschile (timoniere: Simone Stanziale)
Capovoga: Andrea Maunelli
2.
Giulio Acernese

3. Marzio Milo Di Villagrazia
4. Tito Barenghi
5. Carlo Marra
6. Luca Vannuccini
7. Silvio Ventura
8. Carlo Minelli

Otto master femminile (timoniere: Simone Stanziale)
Capovoga: Maria Sigillò
2. Francesca Molinari
3. Gabriella La Monica
4. Elisabetta Fuga
5. Anna Maria Cacciotti
6. Frances Middendorf
7. Paola Ciapparoni
8. Patrizia Borboni

Otto master maschile (timoniere: Tito Barenghi)
Capovoga: Massimo Iaccarini
2. Luigi Rimassa
3. Giorgio Calò
4. Fabrizio Mannocchi
5. Emanuele Codacci Pisanelli
6. Mario Guido
7. Gualtiero Tramonti
8. Bruno Mascarenhas