Atletica, a Ostrava meeting stellare con Tamberi pronto al grande rientro

Atletica, a Ostrava meeting stellare con Tamberi pronto al grande rientro
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Giugno 2017, 18:43
Gianmarco Tamberi, il ritorno, fase 2. Dopo l'esordio a sorpresa di San Marino, il campione mondiale indoor ed europeo di salto in alto, mercoledì 28 giugno (ore 16:45), sarà in pedana in un grande meeting internazionale: il Golden Spike di Ostrava. I nomi del cast sono al top: il fulmine Usain Bolt nei 100 metri, per la nona volta in azione sulla pista dello stadio Vitkovice, il recordman mondiale dei 400 Wayde van Niekerk all'assalto del primato dei 300, David Rudisha all'esordio sui 1000, Mo Farah nei 10000 e l'olimpionico del giavellotto Thomas Rohler. Tamberi, con in tasca quel 2,18 saltato sul Titano, ritrova una pedana dove lo attendono avversari con cui ha già battagliato tante volte prima dell'infortunio: l'ucraino Andriy Protsenko, il siriano Majed Ghazal, il polacco Sylwester Bednarek e il ceco Jaroslav Baba. «Fisicamente sto bene, la gara di San Marino -spiega Gimbo- è servita soprattutto per rompere il ghiaccio e porre fino alle parola "riabilitazione". Con quella gara, con quel salto che mi ha fatto piangere dall'emozione, ho finalmente girato pagina su questi interminabili 11 mesi lontano dalle competizioni. Adesso si pensa solo a salire»

«Non ho pressioni per Ostrava perché devo ancora costruire tanto e stabilizzare cose che in allenamento sento una volta su mille salti.
Quando le consoliderò a una volta su tre -aggiunge Tamberi- potrò puntare di nuovo in alto. L'obiettivo nella mia testa sono i Mondiali di Londra e ogni gara che farò è davvero fondamentale per ritrovare per ritrovare tecnica e sensazioni. D'ora in avanti, non posso sprecare nemmeno un salto solo per l'adrenalina e la voglia di divertirmi». Per l'Italia in pista anche un'altra atleta delle Fiamme Gialle: la mezzofondista Margherita Magnani sempre a caccia del 4:07.50 dello standard di iscrizione per i Mondiali di Londra. Un obiettivo che l'azzurra ha già sfiorato al Golden Gala di Roma (4:07.99) e che mercoledì proverà a inseguire sulla scia dell'etiope Gudaf Tsegay e della marocchina Rababe Arafi. Giovedì 29 giugno, sulla stessa distanza, ma nel Folksan Grand Prix di Sollentuna (Svezia), Yassin Bouih sarà al via con ambizioni da personal best. TV - Il Golden Spike di Ostrava sarà trasmesso in diretta su Fox Sports mercoledì 28 giugno dalle ore 19.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA