Un musical per festeggiare i 60 anni dello Zecchino d'Oro: il via a Bologna, poi in tour per l'Italia

Un musical per festeggiare i 60 anni dello Zecchino d'Oro: il via a Bologna, poi in tour per l'Italia
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2017, 15:51
Il Caffè della Peppina, Volevo un Gatto Nero, Quel bulletto del carciofo. Le canzoni che hanno segnato la nostra infanzia raccontano la vita dello Zecchino d'Oro, il celebre festival canoro dedicato ai bambini che compie 60 anni. Un compleanno  che sarà festeggiato con un regalo in musica: “Il Magico Zecchino d'Oro”, un musical nato dalla collaborazione tra Antoniano di Bologna, Fondazione Aida di Verona e Centro servizi culturali Santa Chiara di Trento con il sostegno di Geomag. Il debutto sarà il prossimo 12 Novembre 2017 negli spazi dell'Antoniano a Bologna. Una data scelta in concomitanza con l'inizio, poco dopo, della nuova edizione della trasmissione televisiva. I festeggiamenti proseguiranno con un tour in varie città italiane tra le quali Roma al Teatro Brancaccio dall'8 al 10 dicembre e poi, ancora, il 5 gennaio 2018 al Teatro Nuovo di Verona, il 21 al Teatro Ponchielli di Cremona il 24 e 25 marzo al Teatro Manzoni di Milano.

La regia de “Il Magico Zecchino d'Oro” è affidata a Raffaele Latagliata che vanta una lunga collaborazione con la Compagnia della Rancia.
Insieme a Pino Costalunga, attore e regista esperto di letteratura per l'infanzia, curerà anche la drammaturgia. Le canzoni saranno protagoniste assolute di questa produzione: i testi musicali più celebri dello Zecchino d'Oro sono stati selezionati per diventare la colonna sonora de “Il Magico Zecchino d'Oro”. Canzoni che sono state pensate dai bambini, cantate e votate da loro nel corso degli anni e che ora diventano parte integrante della drammaturgia teatrale di questo spettacolo pensato per grandi e piccini.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA