“Elvis the musical” a 40 anni dalla scomparsa del mito del rock

“Elvis the musical” a 40 anni dalla scomparsa del mito del rock
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Aprile 2017, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 15:31
A 40 anni dalla sua scomparsa, in anteprima assoluta per l'Italia, il mito di Elvis Presley rivive in scena fra canzoni immortali e vita leggendaria, al Teatro Nuovo di Milano, dal 4 al 14 maggio, con “Elvis The musical” spettacolo che vede in scena un doppio Re del Rock nelle diverse fasi della sua parabola: il debuttante Michel Orlando alla sua
prima esperienza in un musical e l'iconico Joe Ontario, già interprete di concerti-tributo dedicati a The King.

I due artisti si succederanno per rappresentare momenti diversi nella parabola umana e professionale del Re del Rock, prima giovane timido e biondo con una voce black insolita, poi icona sensuale e trasgressiva, infine star incontrastata ma anche vittima del sistema che ne decreta ascesa e decadenza. “Elvis The musical” é
infatti la biografia dell'uomo e dell'artista raccontata in musica e danzata da 20 performer e con una band che si esibiscedal vivo. Lo spettacolo è prodotto da Ilce Italia e We4Show.

La regia è del pluripremiato Maurizio Colombi con la collaborazione di Marco Vesica. Sono di Colombi successi
consolidati nel tempo come “Peter Pan” con musiche di Edoardo Bennato, recenti come “Rapunzel” e “La Regina di ghiaccio” con Lorella Cuccarini, ma soprattutto “We Will Rock You”, il musical dei Queen dedicato a all'icona Freddie Mercury, andato in scena in Italia con enorme successo dal 2009 al 2011.
Le scenografie sono di Alessandro Chiti e le coreografie di Rita Pivano. Direttore musicale è invece Davide Magnabosco.
Il cast, da alcune settimane è già all'opera per completare la trasformazione dei 20 performer in scena tra cantanti, attori, ballerini e musicisti e della band che suonerà e reciterà dal vivo nei personaggi chiave della vita di Elvis Presley.
In poco meno di 2 ore, attraverso un periodo storico compreso dagli anni Cinquanta ai Settanta, si ascolteranno brani immortali come “Jailhouse Rock”, “It's now or never” (l'italiana Oh Sole Mio), “Suspicious Mind”, “My Way”“, “That's all right mama”, “Always on my mind” e tanti altri.
Lo show viene abbinato infine ad una piccola mostra a curadell' Elvis Presley Museum, che ha selezionato 15 memorabiliaesposti nel foyer del teatro. Fra questi l'abito di scena indossato durante i concerti a Las Vegas nel 1972 e 1973, la chitarra Hagstrom suonata nello show televisivo Comeback Special 1968, uno dei 5 singoli pubblicati dalla Sun Records Mistery Train del 1955, vari oggetti da collezione privata e di scena, l'ultima lettera scritta da Elvis il giorno prima della sua scomparsa, avvenuta il 16 agosto 1977.
© RIPRODUZIONE RISERVATA