Amleto scende in pista: Gabriele Lavia porta Shakespeare in discoteca

Gabriele Lavia: reciterà Amleto in una discoteca fiorentina
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Novembre 2018, 16:22
Si intitola AmletOHamlet! lo spettacolo immersivo che vedrà l'attore e regista Gabriele Lavia, diretto per la prima volta da Giancarlo Cauteruccio, interpretare Amleto al centro della pista da ballo della discoteca fiorentina Tenax trasformata per l'occasione in un set teatrale.

Lo spettacolo, nell'ambito del progetto
Tenax Theatre, si terrà il 26 novembre. «Shakespeare è un autore fondamentale per me - dice Lavia -. Amleto è un'opera complessa che appartiene a quella poetica del Bardo che asserisce al problema dell'essenza. La figura dell'uomo, così come quella del cosmo, vengono messi in discussione per la prima volta nella storia dell'umanità».

«AmletOHamlet! - spiega Cauteruccio in una nota - è un'azione sospesa al centro dello spazio, quasi uno svuotamento del modello simbolico del mondo. L'idea è portare Gabriele Lavia, uno dei massimi interpreti del teatro di tradizione in un luogo estremo qual è la discoteca, che sembrerebbe la negazione della sacralità del luogo scenico. Nell'espansione elettronica della voce di Gabriele Lavia si manifesta ancor meglio l'enigma, si scardina il tempo e l'antico segreto dei monologhi dell'Amleto di William Shakespeare si concretizza in un ambiente percettivo fuori da ogni canone teatrale».

La traduzione è di Alessandro Serpieri a cui è dedicata la serata.
Giovani performer del laboratorio Tenax Theatre interagiranno con Lavia guidati da musiche elettroniche e scenografie visuali proiettate su grandi schermi. Lo spettacolo è una produzione Ts Krypton in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA