Vasco Rossi re dell'hit parade 2014, il suo "Sono innocente" il disco più venduto

Vasco Rossi (ilmessaggero.it)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Gennaio 2015, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 16:13

Nessuno come Vasco Rossi: con il suo ultimo album, “Sono innocente”, il rocker di Zocca è il re dell’hit parade italiana 2014. Uscito solo lo scorso 4 novembre, nel giro di neanche due mesi il disco del cantautore emiliano è risultato infatti il più venduto dell’anno secondo i dati forniti dalla Fimi, la Federazione Industriale musicale della Penisola.

Il lavoro del “Blasco”, il diciassettesimo in studio, è riuscito nell’impresa di toccare e superare quota 200mila copie, risultato che è valso la vincita di ben quattro dischi di platino.

Anticipato dal successo di “Come vorrei”, il primo singolo estratto, il nuovo album del cantautore emiliano è composto da altri 14 brani, tre dei quali - “Dannate nuvole”, “Cambia-menti” e “L’uomo più semplice” - già editi, che i fan di Vasco avranno modo di ascoltare anche nel suo prossimo tour, “LiveKom ‘015”, previsto per questa estate nei maggiori stadi italiani.

Alle spalle di “Sono innocente, nella classifica della Fimi troviamo poi niente meno che “The Endless River”, il primo disco di inediti dei “Pink Floyd” pubblicato da vent’anni a questa parte.

Dietro il mitico gruppo rock britannico, terza piazza invece per Tiziano Ferro e per la sua raccolta “TNZ”.

Fuori dal podio, quarta posizione per i “Modà” e per i loro “primi grandi successi”, seguiti da Biagio Antonacci, dai “Dear Jack”, il cui disco “Domani è un altro film” è stato considerato il miglior esordio dell’anno, dagli “One Direction”, dai “Coldplay”, da “Hitalia” di Gianna Nannini e, ultimo della top ten, da “Mondovisione” di Luciano Ligabue, che, nonostante sia uscito nel 2013, è stato capace di conquistare i favori del pubblico anche nel 2014.