Tournée, concerti, omaggi: l'Accademia di Santa Cecilia in festa per i 250 di Beethoven

Il Maestro Gatti dirigerà l'orchestra di Santa Cecilia in tournée ad Atene, nel mese di aprile
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Dicembre 2019, 18:37
Il 2020 è l'anno in cui tutto il Mondo celebra Ludwig van Beethoven a 250 anni dalla sua nascita e l'Accademia nazionale di Santa Cecilia, intende rendere omaggio al genio di Bonn con appuntamenti che si intensificheranno nel corso della stagione e un Festival monografico durante il mese di giugno.

Non capita tutti i giorni, infatti, di spegnere 250 candeline. In cartellone due rarissime opere
Ouverture: Re Stefano, diretta da Antonio Pappano, e La Consacrazione della Casa, diretta da Tomáš Netopils, scritta da Beethoven negli anni della composizione della Nona sinfonia.

Sempre sotto il segno di Beethoven, l'Accademia ospiterà un prestigioso debutto sul podio, quello del giovanissimo direttore israeliano Lahav Shani, fresco di nomina come direttore principale della Israel Philharmonic e direttore ospite principale dei Wiener Symphoniker che dirigerà Emanuel Ax nel concerto n. 5 Imperatore.

Gianandrea Noseda dirigerà invece il concerto per violino con Leonidas Kavakos. Il violinista greco sarà protagonista anche nella Stagione da camera con due appuntamenti per eseguire, con Enrico Pace, l'integrale delle Sonate per violino e pianoforte composte da Beethoven. Sempre nel cartellone cameristico, il ritorno di Nikolai Lugansky e Maurizio Pollini che eseguiranno alcune sonate per pianoforte. Beethoven sarà protagonista anche della tournèe che l'orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, diretta da Daniele Gatti e con Leonidas Kavakos, affronterà ad aprile ad Atene con l'esecuzione della Sinfonia n.7 e il Concerto per violino. 

Prenderà il via a giugno il Festival dedicato al compositore. Alexander Lonquich, in veste di pianista e direttore, sarà infatti interprete con l'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di un importante omaggio a Beethoven, del quale verranno eseguiti i 5 concerti per pianoforte e orchestra.

Lonquich, protagonista dal 1984 dei cartelloni ceciliani dove ha scritto pagine indelebili di grande musica, eseguirà il ciclo integrale dei concerti per la prima volta davanti al pubblico ceciliano. Lo stesso programma fu accolto in maniera entusiasmante da pubblico e critica nel 2009 con l'orchestra Sinfonica nazionale della Rai e eseguito con alti importanti ensemble internazionali.

Le serate del festival saranno arricchite dalla partecipazione del coro dell'Accademia e da prestigiosi solisti internazionali del calibro di Carolin Widmann, Nicolas Altsteadt e Cristina Barbuti, che insieme a Lonquich eseguiranno alcuni capolavori della letteratura cameristica composti da Beethoven.
Nella sua attività concertistica, Lonquich, ha collaborato con direttori d'orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA