Roma Summer Fest, il programma del Festival dell'Auditorium

La presentazione del Roma Summer Fest
di Alessandro Di Liegro
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Aprile 2018, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 11:37
Quaranta concerti dal 26 maggio al primo agosto alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica: una programmazione che va dal rock alla musica popolare, al jazz, alla classica e al cantautorato italiano con la novità dei concerti “stand up”, in cui ballare e scatenarsi. È la prima edizione del Roma Summer Fest che raccoglie l'eredità di “Luglio Suona Bene”, ampliando l'offerta musicale e la durata del festival, per raggiungere sempre più pubblico e battere ogni record raggiungendo le 100mila presenze.
 
 


«La mission da raggiungere è di posizionarci come eccellenza nell'ambito di offerta musicale, attraendo un pubblico internazionale, creando opportunità che possano stimolare dinamiche di crescita – ha detto il presidente del cda di Fondazione Auditorium Parco della Musica Aurelio Regina - Dopo il record di incassi nel 2016 con oltre 280mila spettatori per 500 appuntamenti, 5 milioni di incasso, nel 2017 abbiamo avuto un +8% di paganti, +9% di presenze, che ci permettono di realizzare una programmazione ancora più articolata e coraggiosa».

A dare il via al cartellone è il primo dei grandi nomi internazionali, nella loro unica data italiana nel tour mondiale: i britannici Arctic Monkeys con il loro leader Alex Turner, in una doppia data già sold out il 26 e il 27 maggio. Sarà anche il primo degli eventi stand up, che amplia la capienza della Cavea fino a 5000 persone, e permette al pubblico di guardare il concerto in piedi, ballando e godendo a pieno dei live più energici del programma. «Per la prima volta nella storia del Parco della Musica diamo la possibilità di seguire 8 concerti in piedi, per ballare e scatenarsi, nel parterre della Cavea – afferma l'ad José Dosal – tra questi gli Arctic Monkeys, Noel Gallagher, Snorky Poppy, gli Hollywood Vampires di Johnny Depp, Steven Tyler, la Bandabardò, e il doppio concerto del 10 luglio con Franz Ferdinand e Mogwai».

Steven Tyler e Johnny Depp – che salirà sul palco l'8 luglio con Alice Cooper e Joe Perry – sono solo due degli ospiti internazionali tra i più attesi: il 26 giugno segna il ritorno di Laura Pergolizzi (in arte LP) all'Auditorium; l'11 luglio è la volta di uno dei più iconici batteristi della storia del pop: Ringo Starr che con la sua All Starr Band riporterà a Roma la magia dei Beatles. Il 3 luglio saranno i Simple Minds a irradiare la Cavea con le loro note, mentre i 9 luglio è la volta di una vera e propria star mondiale: la canadese Alanis Morrisette. La storia del progressive rock sarà in scena il 19 luglio con i Jethro Tull di Ian Anderson e il 22 e 23 luglio con i “re cremisi” King Crimson.

Non solo rock: il jazz è più che degnamente rappresentato dal collettivo Snarky Puppy (7 luglio), dalla Akoustic band di Chick Corea (14 luglio), da Caetano Veloso & family (21 luglio) e da Stefano Bollani nello spettacolo Que Bom. L'eclettico pianista italiano sarà protagonista anche di una delle serate più divertenti e sorprendenti del programma: il 5 luglio accompagnerà il duo Igudesman e Joo, veri istrioni del virtuosismo classico, che portano in scena una combinazione travolgente di musica e comicità.

La collaborazione con l'Accademia di Santa Cecilia porta altri tre concerti in Cavea: l'etereo pianista e compositore Ezio Bosso il 12 luglio, gli immancabili Carmina Burana di Carl Orff il 18 luglio – ma in versione originale medievale grazie ai “Chominciamento di gioia” - mentre il 26 luglio la star di Youtube (nonché pianista “virtuoserrima” come la definisce Michele Dall'Ongaro) Khatia Buniatishvili suonerà il primo concerto per pianoforte di Ciajkovskij.

A dare una nota musicale alla presentazione è stato Luca Barbarossa, che ha suonato “Roma è de tutti”, brano che dà il titolo al suo concept in scena il 29 giugno “rubando” la data ad Ambrogio Sparagna che è in cartellone il giorno prima. Il meglio dello spettacolo e del cantautorato romano chiude il programma di eventi del Roma Summer Fest, con l'Orchestraccia il 17 giugno, la doppia data di Gigi Proietti il 20 e 23 giugno, la prima data del tour estivo di Francesco De Gregori il 6 luglio e Alex Britti il 13 luglio.

«Roma cresce, cambia e si evolve – dice la sindaca Virginia Raggi – con una nuova manifestazione che cambia nel nome da “Luglio suona bene” a “Roma summer fest”. Due mesi, oltre 40 concerti dal 26 maggio a 1 agosto. Artisti internazionali, artisti romani, musica pop, classica, jazz, vi è una serie di generi per tutti i gusti, in 2 mesi di eventi, con un calendario ricchissimo e interessante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA