Black morto in un incidente: sua la hit “Wonderful life”

Black morto in un incidente: sua la hit “Wonderful life”
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Gennaio 2016, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 13:30

Lutto nel mondo della musica internazionale. È morto ieri sera a 53 anni Colin Vearncombe, in arte Black. Il cantante è stato vittima di un incidente stradale avvenuto nei pressi dell’aeroporto di Cork in Irlanda il 10 gennaio scorso. Entrato in coma, i medici non hanno potuto fare nulla per salvarlo. Ne hanno dato notizia ai fan i suoi famigliari con un post pubblicato su Facebook. «E’ morto in pace, circondato dalla sua famiglia che lo ha accompagnato cantando», si legge.

Black, che lascia la moglie e tre figli, originario di Liverpool ma da anni residente in Irlanda, ha realizzato nella sua lunga carriera più di dieci album. La hit che lo ha reso famoso in tutto il mondo resta “Wonderful Life” del 1987, che divenne in pochissimo tempo una presenza fissa su radio e tv di tutta Europa. Nel 2007 Zucchero ne fece una cover, inclusa nella raccolta All The Best. Fornaciari è stato anche uno dei primi a rendere omaggio a Black: «Grazie per aver scritto questa bellissima canzone», ha scritto sul suo profilo Facebook.

Colin Vearncombe aveva cominciato giovanissimo a scrivere e registrare canzoni e raggiunse il successo poco più che 23enne. Appassionato di poesia e pittura, si è dedicato per pochi anni alla sua vita da pop star. Come disse in una intervista rilasciata al quotidiano inglese Daily Mail, «ero frustrato per il fatto che nel mondo della musica non ci fosse nessuno che io rispettassi. Non sono mai stato bravo a coltivare le relazioni sociali e non mi sono venduto mai bene». Per questo forse decise di trasferirsi in Irlanda e passare del tempo insieme alla sua famiglia piuttosto che fare concerti in giro per il Paese.

I funerali si svolgeranno in forma privata a Liverpool. Ad accompagnarlo nel suo viaggio, le parole finali della sua canzone più conosciuta: «No need to laugh or cry. It’s a wonderful, wonderful life» (Non c’è bisogno di ridere o piangere. È una vita meravigliosa). 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA