Il Presidente Mattarella premia l'associazione di clownterapia «Teniamoci per mano»: al via la 5° edizione per l'inclusione sociale

L’iniziativa è stata premiata con una Medaglia di Rappresentanza anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha condiviso e lodato l’impegno sociale della onlus.

Il Presidente Mattarella premia l'associazione di clownterapia «Teniamoci per mano»: al via la 5° edizione per l'inclusione sociale
4 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Aprile 2023, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 12:43

«Tutti per uno, escluso nessuno». È il principio ispiratore promosso dall’associazione di clownterapia «Teniamoci per Mano Onlus» che porterà a Napoli per la sua quinta edizione del raduno nazionale, oltre 900 clown dottori volontari provenienti da tutta Italia, oltre 50 associazioni di volontariato impegnate in diverse aree solidali, più di 100 spettacoli gratuiti per adulti e bambini.

L’associazione Teniamoci per Mano Onlus, che da oltre 10 anni è impegnata a portare allegria e risate nelle corsie ospedaliere e nelle case di riposo per anziani di tutta Italia, quest’anno ha scelto come tema della manifestazione, l’inclusività.

Infatti, già da qualche anno, la onlus è impegnata nella realizzazione di parco giochi inclusivi nelle più importanti città d’Italia.

L’iniziativa è stata premiata con una Medaglia di Rappresentanza anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha condiviso e lodato l’impegno sociale della onlus.

«Tutti per uno, escluso nessuno, rappresenta per noi un vero e proprio mantra: abbiamo il dovere morale di restare uniti e lottare insieme per abbattere le discriminazioni, superare i limiti e arginare l’idea della “diversità”, in quanto siamo tutti diversi, ma ognuno è speciale per ciò che è. Per questo motivo nessuno deve essere escluso o deve essere tenuto a bordo campo. Anzi, dobbiamo imparare a tendere entrambe le mani e ad avere sempre più un atteggiamento di accoglienza verso il prossimo, aiutandolo e supportandolo nella sua personale battaglia, qualsiasi essa sia. È questo il senso più profondo di questa grande festa!» così afferma Eduardo Quinto, Direttore Generale e Fondatore della Onlus.

 

La manifestazione sarà inaugurata venerdì 14 aprile alle ore 10.30 con il taglio del nastro e un’esplosione di colori che richiamano la scenografia tematica «Flower Power». Al timone della tre giorni, ci saranno Maria Silvia Malvone, voce e volto storico di Radio Kiss Kiss Italia, Beppe Nota, influencer e speaker incoronato come “Papà più bello d’Italia”, direttamente da Made in Sud, Mino Abbacuccio insieme alla sua «titì». Per tutti e tre i giorni, il palco sarà animato da spettacoli di clownerie, esibizioni artistiche e sportive con ospiti a sorpresa del mondo dello spettacolo. Non mancheranno i momenti di riflessione e le testimonianze che saranno portate sul palco dalle associazioni ospiti e dagli artisti impegnati sul tema. Tra i momenti clou della manifestazione ci saranno il monologo dell’attrice della serie tv Mare Fuori, Giovanna Sannino (Carmela) e l’esibizione musicale di Mr Hyde, la testimonianza di Francesco Iannelli, atleta paralimpico e campione italiano in Karate, calcio amputati e sitting volley, Margherita Rebuffoni (mamma di Nadia Toffa) e il coloratissimo Taxi di Zia Caterina. Presso la Rotonda Diaz saranno allestiti degli spazi in cui sarà possibile partecipare a tanti laboratori creativi gratuiti per grandi e bambini.

Smile clown festival

Durante la serata di sabato 15 aprile, a partire dalle 18.45 si terrà la terza edizione dello «Smile Clown Festival», la prima kermesse artistica del sud Italia, dedicata alla figura del clown attore. Sotto la direzione artistica di Maximilian Gebiola, sul palco si esibiranno artisti provenienti dall’Argentina, Brasile, Italia e Ungheria. La giuria sarà composta dagli artisti internazionali: Ginevra Sanguigno, Virginia Imaz, Chiara Sparacio, Carlo Mò, Peter Ercolano, Franco Pannasico. Al termine della kermesse, lo spettacolo continuerà in piazza con musica, trampolieri, sputafuoco, maghi, giocolieri e acrobati. La realizzazione dell’intero evento è stata possibile grazie alla collaborazione di Sielte, Huawei, Santal, Tre Marie, Parmalat, Gruppo Jop, AP Stamperia, Toledo Station B&B, Rocco Giocattoli, AZStock.it, Soluzioni Traslochi, Strazzullo Services & G, TCD workwear, Piccolo – Amore e passione per il buono, Federfarma Napoli, Cooperativa Sociale “Raggio di sole”, Lavanderia Suprema, Festival dal 1998.

© RIPRODUZIONE RISERVATA