Caputo, 'salvaguardare aziende agricole da calamità'

Caputo, 'salvaguardare aziende agricole da calamità'
1 Minuto di Lettura
Giovedì 5 Ottobre 2023, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 12:51

BRUXELLES - "La questione fondamentale da affrontare è garantire la sopravvivenza economica delle aziende agricole e delle aree rurali e periferiche, garantendo la resilienza economica degli agricoltori" contro le calamità causate dal cambiamento climatico, che stanno diventando "un rischio sistemico".

Lo ha detto l'assessore all'Agricultura della Campania, Nicola Caputo, relatore al Comitato europeo delle Regioni del parere 'Gestione del rischio e regolamentazione del mercato: gli strumenti per rafforzare la sostenibilità dell'agricoltura europea', adottato oggi nel corso della riunione della commissione risorse naturali (Nat) del CdR.

"Senza questa garanzia - ha proseguito l'assessore - l'impostazione sostanziale del Green Deal e della strategia Farm to Fork sarà pregiudicata". Secondo Caputo inoltre "è necessario approfondire il dibattito sui possibili interventi correttivi della PAC alla luce dell'attuale grave crisi del settore agricolo, e posizionare il CdR nell'attuale dibattito sulla revisione del bilancio dell'Unione Europea come soggetto più forte ed autorevole di politica agricola".

© RIPRODUZIONE RISERVATA