E' obbligatorio cancellare le foto hot dell'ex, lo dice un tribunale

E' obbligatorio cancellare le foto hot dell'ex, lo dice un tribunale
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Maggio 2014, 18:24 - Ultimo aggiornamento: 18:54
Se appartenete alla categoria dei nostalgici, sappiate che in Germania conservare le foto del vostro ex potrebbe diventare un problema. Soprattutto se si tratta di scatti un po’ os. Un tribunale tedesco ha infatti stabilito che, dopo la fine di una relazione, il materiale fotografico di tipo “intimo” dovrà essere distrutto se uno dei due ex lo richiede. La sentenza nasce dalla vicenda di una donna, fidanzata con un fotografo professionista, che per paura di vedere un giorno o l’altro le proprie foto sexy in qualche mostra fotografica o, peggio, postate su internet, ha usato le maniere forti e portato l’artistico ex in tribunale.



A quanto pare i due, nel corso della loro storia, si erano divertiti non poco a girare video e scattare foto di nudo, ovviamente con il consenso della donna. Che però, dopo la fine del rapporto, non era più così d’accordo sul fatto che l’ex compagno fosse in possesso di tali elementi compromettenti.



L’Alta Corte regionale di Koblenz ha stabilito il diritto della donna a vedere cancellate le fotografie più intime: secondo i giudici tedeschi ne va del diritto alla privacy più che della proprietà degli scatti. Niente da fare, invece, per le immagini in tenuta non adamitica, che il fotografo potrà tranquillamente conservare perché, ha sentenziato il Tribunale, c’erano poche possibilità che compromettessero la privacy della ex. I tedeschi che amano cullarsi nei ricordi sono avvertiti: l’album delle relazioni finite ammette solo foto con tutti i vestiti addosso.