Sommergibile Titan scomparso, le ipotesi: il danno allo scafo, il segnale perso e il precedente del 1973. Cosa sappiamo

Martedì 20 Giugno 2023, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 10:46

Chi c'è a bordo?

A bordo del sommergibile ci sono cinque persone a bordo: un pilota e quattro «mission specialists», come li ha definiti il contrammiraglio John Mauger, comandante del primo distretto della guardia costiera degli Stati Uniti. Sono Hamish Harding, un uomo d'affari britannico con residenza negli Emirati Arabi Uniti. Lui è stata una delle prime persone a viaggiare nel Challenger Deep nell'Oceano Pacifico, il punto più profondo conosciuto sulla Terra. Sabato ha scritto così a proposito della missione Titanic: «Sono orgoglioso di annunciare finalmente che mi sono unito a OceanGate Expeditions per la loro missione RMS TITANIC come specialista di missione sul sommergibile che scende verso il Titanic».

Sabato sui social aveva comunicato che anche il subacqueo Paul-Henri Nargeolet avrebbe dovuto partecipare all'immersione di domenica con lui. Nargeolet ha guidato diverse spedizioni sul Titanic e ha supervisionato il recupero di molti manufatti dal relitto, secondo il gruppo E/M, dove Nargeolet era direttore della ricerca subacquea.

A bordo c'erano anche un uomo d'affari pakistano, Shahzada Dawood, e suo figlio Sulaiman Dawood. Il primo è un membro del SETI Institute, un'organizzazione di ricerca in California. È anche vicepresidente della Dawood Hercules Corporation, parte del Dawood Group, un conglomerato di varie aziende di proprietà della famiglia. Le autorità non hanno identificato pubblicamente i passeggeri a bordo e lunedì hanno spiegato che stavano cercando di mettersi in contatto con le rispettive famiglie. Il sito web OceanGate afferma che le sue spedizioni in genere coinvolgono un pilota, un "esperto di contenuti" e tre passeggeri paganti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA