Russia, l'attacco nucleare alla Polonia dove può colpire? I punti deboli e le basi militari da cui Varsavia può rispondere

Venerdì 26 Aprile 2024, 20:09 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 15:42

L'attacco della Russia

Per prendere di mira le basi aeree a doppia capacità in Polonia, la Russia potrebbe utilizzare risorse nel Baltico e nel Mar Nero (o quelle sul suo territorio). Oltre alle opzioni di lancio dal mare e dall'aria, potrebbe lanciare missili balistici a corto raggio 9K720 Iskander -M (RS-SS-26 Stone ) o 9M728 (RS-SSC-7 Southpaw) missili da crociera lanciati a terra dall'area di schieramento della 152a Brigata Missilistica vicino a Chernyakhovsk, Kaliningrad, da cui tutte e tre le potenziali basi F-35A in Polonia sarebbero nel raggio d'azione.

La Russia ora ha l’ulteriore opzione di lanciare queste armi dalle basi aeree bielorusse. Dove ci sono anche aerei a doppia capacità Su-25 Frogfoot, probabilmente di stanza nelle basi Baranovichi e Lida. Ma sono un'opzione poco attraente per colpire le basi aeree polacche. Perché? A causa del loro breve raggio di combattimento di 375 chilometri e della vulnerabilità all'abbattimento da parte di caccia polacchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA