Ricchi e Poveri, la carriera, i componenti della band e le curiosità: il gruppo al concerto per gli 80 anni di Al Bano

Martedì 23 Maggio 2023, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 15:57

La carriera

Provenienti da esperienze differenti, i quattro si uniscono nel 1967 e iniziano la loro carriera con il nome di Fama Medium. Alla base della loro ricerca sonora c’è fin da subito non solo la composizione di melodie pop, ma anche lo studio di armonizzazioni vocali provenienti da gruppi come i The Mamas and the Papas e Crosby, Stills, Nash & Young. Partecipano per la prima volta a Sanremo nel 1970, arrivando al secondo posto in coppia con Nicola di Bari con «La prima cosa bella».

Tornano di nuovo al Festival nel 1971 con un altro pezzo molto apprezzato, Che sarà, che si piazza al secondo posto in abbinamento con José Feliciano. Il loro primo album esce nello stesso anno, con il titolo di Amici miei. Nel 1972 tornano per la terza volta consecutiva sul palco dell’Ariston, e cantano Un diadema di ciliegie, che però non ottiene il successo sperato.

Quarta volta consecutiva a Sanremo nel 1973 con Dolce frutto, che li riporta in alto, permettendogli di arrivare al quarto posto. Sull’onda del successo, pochi anni dopo, nel 1978, vengono scelti per rappresentare l’Italia all’Eurofestival con il brano Questo amore, un pezzo che gli permette di avere grande successo anche al di fuori dell’Italia. Gli anni Ottanta si aprono con l’abbandono di Marina, che lascia il gruppo per dei contrasti con Angela. Nonostante la defezione, il gruppo si presenta a Sanremo e conquista un successo straordinario con Sarà perché ti amo, che arriva quinto ma diventa il maggior successo nella storia della band.

Si riconfermano come uno dei gruppi di maggior successo nel 1985, quando a Sanremo presentano un altro dei loro grandissimi successi: Se m’innamoro. Per tutti gli anni Ottanta e Novanta continuano a essere una delle band italiane più amate nel mondo. Nonostante alcuni cambi di formazione, continuano a raccogliere successi anche con l’avvento del nuovo secolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA