Onda alta, testo e significato della canzone di Dargen D'Amico a Sanremo 2024 Video

Martedì 6 Febbraio 2024, 09:32 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 12:42

“Onda Alta”, il significato della canzone di Dargen D'Amico a Sanremo

Musica dance, perché lui è Dargen D'Amico ma con un forte e coraggioso impegno sociale perché porta a Sanremo il dramma dei migranti che tentano di attraversare il Mediterraneo spesso, purtroppo, senza riuscire a sopravvivere.

Onda alta nasce dalla constatazione che, nonostante i fortissimi rischi di morire (“siamo più dei salvagenti sulla barca” e un passaggio della canzone), l'arrivo dei migranti irregolari non cala: l'anno scorso sono stati 150mila. Nel testo c'è anche spazio per affrontare il tema degli odiatori sui social e della disuguaglianza sociale con la forbice fra abbienti e poveri che si allarga sempre di più. La canzone invita infine a superare la diffidenza per le differenze culturali e d'origine che sono basate solo su pregiudizi.


@ilmessaggero.it Va bene la musica, ma spazio anche allo stile! Ecco le nostre pagelle dei look della prima serata di questo Sanremo 2024. Costanza Ignazi #ilmessaggero #sanremo #sanremo2024 #pagelle #look ♬ suono originale - Il Messaggero

«Il brano fotografa la realtà dei migranti. Musicalmente molto italiano, ha qualche inserto ritmico che costituisce una novità. L’ho scritto a ottobre 2023 e dentro si sente il Mediterraneo». Così il cantante a Tv Sorrisi e Canzoni.

Sanremo 2024, i 30 cantanti in gara

© RIPRODUZIONE RISERVATA