Maturità 2023, tutto quello che c'è da sapere sull'esame: dai commissari esterni alla seconda prova

Lunedì 5 Giugno 2023, 13:04 - Ultimo aggiornamento: 13:54

La prima prova: 7 tracce, dura sei ore e si svolge mercoledì 21 giugno

La prima prova accerta sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. Si svolgerà mercoledì 21 giugno 2023 alle 8:30 con modalità identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore.
I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi.
Perché è importante e perché dovete cercare di scrivere un buon testo? Perché da come e cosa scrivete si capirà il vostro livello di comprensione di un tema, di una situazione, di un'epca. Leggendo il vostro elaborato, infatti, i commissari devono verificare competenze diverse, in particolare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che la riflessione critica da parte del candidato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA