Martina Strazzer, dalla paghetta dei nonni a un fatturato di 10 milioni a soli 23 anni: chi è "la nuova Chiara Ferragni"

Lunedì 27 Novembre 2023, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 19:52

Amabile e la svolta con TikTok nel 2021


La vera svolta arriva nel 2021 quando la giovane imprenditrice decide di aprire un profilo TikTok. Qui inizia a postare video divertenti in cui racconta le proprie avventure indossando le creazioni uscite dal suo taccuino. «Eravamo in piena pandemia e capii che le persone avevano bisogno di leggerezza». Le visualizzazioni schizzano alle stelle scalando l'algoritmo della piattaforma. «Gli utenti hanno iniziato a chiedermi dove avevo comprato gli accessori che indossavo e io a quel punto potevo dire che erano della mia collezione». Nel giro di qualche mese la sua cameretta si riempie di pacchettini da spedire in tutta Italia.


Prima della grande scalata solo qualche lavoretto tra ripetizioni e negozi di abbigliamento. Bilancio alla mano oggi Martina ha fatto più colloqui per assumere nella sua azienda di quanti ne abbia fatti per trovare un lavoro.

Martina Strazzer nel suo ufficio attuale

«Ingaggiare il primo dipendente è stato il passo più difficile. Avevo 21 anni e tanta paura di assumermi una responsabilità più grande di me». Ora Amabile dà lavoro a 40 persone, 39 ragazze tra i 19 e i 26 anni, e un solo uomo, il magazziniere. Nel 2020 ha dichiarato un fatturato di 65 mila euro, nel 2021 di 350 mila, nel 2022 è arrivata a 4 milioni e quest'anno ha come obiettivo il traguardo dei 10 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA