IT-Alert, oggi alle 12 il test nel Lazio: in cosa consiste, cosa fare quando arriva il messaggio (e perché è stato rinviato)

Martedì 26 Settembre 2023, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 17:11
IT-Alert, domani alle 12 il test nel Lazio: in cosa consiste, cosa fare quando arriva il messaggio, il suono della notifica
2 Minuti di Lettura

Arriverà oggi 27 settembre alle 12.00 a Roma e nel Lazio il messaggio di IT-Alert, il sistema di allarme pubblico che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, tramite tecnologia Cell Broadcast, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi in corso.

IT-Alert, oggi alle 12 il test nel Lazio: cosa succede e cosa fare quando arriva il messaggio

Dopo i test in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Campania, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Basilicata, Lombardia e Molise, il 27 settembre sarà infatti il turno del Lazio e della Liguria.

@ilmessaggero.it Puntuale, pochi secondi dopo le 12, è arrivata la notifica su tutti i cellulari del Lazio. “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”. IT- alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale di protezione civile. Che sono: ➡️In caso di maremoto (generato da un terremoto); ➡️Collasso di una grande diga; ➡️Attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli) ➡️Incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. Chi riceve il messaggio di test deve leggere il messaggio e compilare il questionario. L’invito è di andare sul sito it- alert. it e rispondere alle domande. Sono prevalentemente di carattere conoscitivo (quando è arrivato, dove, a che ora) e le risposte degli utenti consentiranno di migliorare lo strumento. Nei prossimi mesi saranno effettuati ulteriori test nelle altre regioni italiane. . . . [#ilmessaggero] #italert #lazio #alert ♬ suono originale - Il Messaggero
© RIPRODUZIONE RISERVATA