It-alert, quando arriva? Calendario, messaggio che arriva e cosa fare: tutto quello che c'è da sapere

Martedì 12 Settembre 2023, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 12:35

Il calendario degli altri test


Dopo il test di oggi in Campania, nelle Marche e in Friuli Venezia Giulia, ecco il calendario con tutte le date per le altre regioni. Come si legge sul sito di IT-alert, la notifica arriverà sui dispositivi che si troveranno nelle aree coinvolte nelle attività di test.

«Uno dei limiti della tecnologia cell-broadcast utilizzata per mandare i messaggi IT-alert è l’impossibilità di sovrapporre perfettamente l’area che si stima come potenzialmente interessata dall’emergenza con l’area coperta dalle antenne degli operatori di telefonia che vengono utilizzate per l’invio dei messaggi. Questo significa che ci saranno dispositivi presenti in zone fuori dalla regione di volta in volta interessata dai test che potrebbero ricevere un messaggio IT-alert. Quindi ad esempio, sebbene l’area test sia la Toscana, è possibile che messaggi arrivino anche sui dispositivi presenti in Liguria, nel Lazio o nelle altre regioni limitrofe. Per i limiti del sistema potrà inoltre avvenire che dispositivi presenti in zone interessate dal test non ricevano il messaggio».

Numerose le reazioni sui social

Tanti i commenti ironici sui social, soprattutto per il suono molto alto della notifica e per il conseguente spavento.

Spavento che non c'è stato per coloro che avevano il cellulare in modalità silenziosa. In quel caso, infatti, l’arrivo del messaggio IT-alert non è stato segnalato attraverso il suono specifico, ma solamente con una vibrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA