Influenza, i sintomi di questo inverno: come distinguerli dal Covid e raffreddore (e cosa prendere)

Martedì 14 Novembre 2023, 10:18 - Ultimo aggiornamento: 13:59

Influenza, Covid o raffreddore?

Per quanto riguarda le differenze tra influenza e Covid, purtroppo sulla sola base dei sintomi non è possibile dire con certezza se ci si trovi davanti all'una o all'altro.
Solo il caso di assenza di olfatto si può dire che sia un disturbo piuttosto caratteristico del Covid, ma questo elemento non può comunque dare alcuna certezza. Per dire concertezza di che natura siano i propri sintomi l'unico modo è sottoporsi ad un tampone rapido-molecolare.

Qualcosa in più si può fare per distinguere influenza e raffreddore, anche se le due infezioni hanno comunque in comune buona parte della sintomatologia e differenziarli in modo netto è difficile.

In ogni caso, si può dire geenralmente che l’influenza è più grave e i sintomi come la febbre, i dolori muscolari, la stanchezza e la tosse secca, si manifestano con maggior frequenza e sono più intensi.

Chi ha il raffreddore, solitamente, ha sintomi maggiori a livello respiratorio: tipicamente il naso che cola o chiuso. Normalmente il raffreddore non provoca problemi gravi come polmonite o infezioni batteriche, e in casi molto rari può arrivare a richiedere il ricovero in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA