Allarme «droga zombie» a New York, 3 mila i morti per overdose. Cos'è il sedativo per animali «tranq» e come è utilizzato dagli spacciatori

Martedì 11 Luglio 2023, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 14:27

Cosa sta succedendo

Il sedativo per animali si è «infiltrato» nelle fabbriche di droga del Bronx. , portando un esperto a definire l'attuale approvvigionamento di droga della città di New York come il più pericoloso di sempre.

Il procuratore di New York City Bridget Brennan ha dichiarato che la xilazina, noto anche come «tranq», arriva nel quartiere tramite un camioncino dopo essere stata contrabbandata attraverso il confine sud-occidentale tra gli Stati Uniti e il Messico o attraverso la California. Viene poi aggiunta ad altre droghe - tra cui fentanil, eroina, metanfetamina e cocaina - nelle «fabbriche», molte delle quali vicino allo zoo del Bronx.

«In genere si tratta di appartamenti in edifici di medie dimensioni in aree che non attirano l'attenzione», ha detto Brennan a proposito delle fabbriche di droga. Da lì, le pericolose droghe vengono distribuite in tutta la città e nell'intero Nord-Est, lasciando i quartieri del Bronx come Melrose, Bathgate e Morris Heights particolarmente devastati, come dimostrano i dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA