Cristiano Malgioglio ospite a Verissimo: età, carriera, fidanzato e l'esperienza da giudice al talent di Amici di Maria de Filippi

Sabato 20 Maggio 2023, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 16:11

La carriera

Giuseppe Cristiano Malgioglio dopo il periodo come impiegato postale, inizia negli anni ’70 come paroliere, ovvero scrivendo testi per cantanti quali Donatella Moretti, Roxy Robinson e così via. Scrive per Iva Zanicchi “Ciao cara come stai?”, brano che nel 1974 vincerà il Festival di Sanremo. Cristiano Malgioglio è autore di numerosissimi testi di successo, tra i quali: “L’importante è finire” e “Ancora, ancora, ancora” per Mina, “Testarda io” per la Zanicchi, “Triangolo d’amore” per Rita Pavone. È anche interprete dei propri testi tra gli anni ’70 e ’80, brani ammiccanti e allusivi, come ad esempio “Sbucciami” che è diventato un vero e prorio tormentone.

Cristiano Malgioglio sbarca in tv nel 200o nella conduzione di “Casa Raiuno” al fianco di Massimo Giletti e successivamente sarà opinionista nel programma condotto da Carlo Conti “I Raccomandati“. Raggiunge la vetta della popolarità quando nel 2007 partecipa al reality condotto da Simona Ventura, L’Isola dei Famosi. Da qui, nonostante sarà eliminato alla quarta puntata, inizieranno una serie di apparizioni televisive: ra cui: “Ciak… si canta”, “Quelli che il calcio” e “X Factor”, come aiutante del giudice Simona Ventura. Continua la sua carriera di paroliere per Raffaella Carrà, Viola Valentino e Maria Nazionale, partecipando nuovamente nel 2012 a L’Isola dei Famosi.

Il 15 settembre 2020 partecipa come concorrente a “Name That Tune” condotto da Enrico Papi dove i concorrenti (personaggi famosi) devono riconoscere canzoni italiane e internazionali di successo (una sorta di Sarabanda dei vip). Tra i VIP che partecipano al progrmma troviamo Elettra Lamborghini, Francesco Pannofino e Suor Cristina.

Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi sono i conduttori della serata italiana dedicata all’Eurovision Song Contest del 22 maggio 2021 che vede la partecipazione per l’Italia dei Maneskin. Su Rai Radio2 invece la diretta sarà accompagnata da Ema Stokholma e Saverio Raimondo. Dal 1 dicembre 2022 torna su Rai Tre con un programma da lui condotto dal titolo Mi Casa es Tu Casa dove Cristiano dialoga con alcuni ospiti nella sua casa romana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA