Morto Chas Newby, da bassista dei Beatles a insegnante di matematica. Chi era il musicista britannico

Mercoledì 24 Maggio 2023, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 16:03

Chi era Chas Newby

Nato a Liverpool il 18 giugno 1941, Newby era famoso per il suo breve periodo con i Beatles nel 1960, quando suonò sul palco con John Lennon, Ringo Starr, Paul McCartney e George Harrison per alcuni concerti.

Secondo quanto riferito da Lennon, Newby avrebbe voluto continuare il tour con la band in Germania Ovest, ma il bassista rifiutò e tornò a studiare all'università. «La musica non sarebbe mai stata una vita per me», ha dichiarato Newby in un'intervista al «Sunday Mercury» nel 2012. «Volevo studiare chimica. John, Paul e George volevano solo essere musicisti».

Dal palco all'aula scolastica

Chas Newby dopo la laurea ha insegnato matematica alle scuole superiori e ha vissuto ad Alcester, dove ha suonato in una band che si dedica ai concerti di beneficenza chiamata Racketts. Nel 2016 aveva ricominciato a esibirsi con i rinati Quarrymen. «La gente a volte non mi crede quando dico che non ho rimpianti», aveva detto Newby in un'intervista. «Ma in realtà non ne ho. Mi sono goduto la mia vita immensamente». Sui social ha espresso cordoglio anche lo storico dei Beatles Mark Lewishon, che su Twitter ha scritto: «Chas Newby sostituì Stuart Sutcliffe in alcune date quando i Beatles tornarono da Amburgo la prima volta, alla fine del 1960, compresa l'epocale data di Litherland. Ultimamente è stato anche uno dei Quarrymen. Un uomo affascinante, che è sempre stato un piacere incontrare».

Biagio Antonacci va in pensione? Il cantante fa chiarezza: «Potrei smettere ma vorrei presentare il Festival di Sanremo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA