Al Bano e gli 80 anni all'Arena di Verona, stasera il concerto in tv. La scomparsa di Ylenia, il divorzio con Romina Power e il sesso con Loredana Lecciso

Martedì 23 Maggio 2023, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 15:38

Al Bano: gli esordi

Al Bano, all'anagrafe Albano Carrisi, è nato 20 maggio 1943 (ha 80 anni) in una famiglia di contadini originari di Cellino San Marco (Puglia). Sin da bambino, l’artista ha manifestato la sua passione per la musica, sviluppata mentre suonava la chitarra con il padre nei campi. A soli 12 anni, infatti, ha composto il suo primo brano inedito intitolato Addio Sicilia.

Nel 1968, quando alla conduzione c'era Pippo Baudo, arriva per la prima volta a competere alla kermesse della canzone italiana aggiundicandosi il nono posto. Nell’estate del 1969, ha raggiunto il successo con Acqua di mare, interpretato insieme a Romina Power, sua moglie. Con lei ha poi vinto il Festival di Sanremo nel 1984 con Ci sarà. Gli anni ’80 hanno segnato l’apice del successo di Al Bano che ha lanciato successi come Libertà nel 1987, Nostalgia canaglia e Cara terra mia. Nel 1991, è tornato nuovamente a Sanremo con Oggi sposi. Il successo di Al Bano viene tributato in ogni parte del mondo: tra i premi più significativi vi sono 26 dischi d'oro e 8 dischi di platino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA