Operation Smile: la campagna per aiutare i più piccoli

Fino al 27 aprile la Fondazione lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Un Sorriso Globale”, in favore di chi non ha la possibilità di accedere all’assistenza medica

Operation Smile: la campagna per aiutare i più piccoli
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Giovedì 11 Aprile 2024, 07:05 - Ultimo aggiornamento: 07:36

Ha il potere del sorriso, l’uomo. Un “regalo” che accomuna e avvicina anche i popoli e le persone più distanti. Ma il sorriso non sempre è “scontato”.

Per molte persone, come per chi nasce con una malformazione del volto (labiopalatoschisi) nei Paesi a basso e medio reddito, è una sfida.

Per questo fino al 27 aprile la Fondazione Operation Smile Italia ETS (operationsmile.it)lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Un Sorriso Globale”, per supportare i programmi medici che Operation Smile, da oltre quarant’anni, realizza nel mondo in favore di chi non ha la possibilità di accedere all’assistenza medica. Donare è facile, con un SMS o una chiamata da fisso al numero solidale 45597.

Ogni tre minuti nasce un bambino con una malformazione del volto come la labiopalatoschisi.

Una patologia che colpisce a livello mondiale 1 neonato ogni 500-750. Portare cure chirurgiche a chiunque ne abbia bisogno nel mondo è quello che Operation Smile fa dal 1982.

Le attività

Grazie alla professionalità di oltre 6 mila volontari medici e del personale sanitario, nonché al supporto dei donatori, Operation Smile fornisce cure gratuite in più di 35 Paesi, fa ricerca e forma il personale locale, facendo rete con altre Organizzazioni non governative con cui collabora per garantire il diritto di ogni bambino di accedere a cure gratuite, sicure e di qualità, contribuendo a migliorare le infrastrutture degli ospedali. Fino ad oggi sono state curate oltre 400 mila persone.

«Sostenere Operation Smile significa far sì che i bambini ricevano non solo un intervento chirurgico, ma anche le cure e l’assistenza medica necessaria per aiutarli a migliorare la loro qualità di vita, a mangiare e a parlare con meno difficoltà. A guardare al futuro con speranza. Significa anche migliorare l’accesso alle cure dei Paesi in cui siamo presenti - afferma Marcella Bianco, Direttore Generale della Fondazione Operation Smile Italia ETS – Con la campagna possiamo realmente fare la differenza nella vita di un bambino, della sua famiglia e dell’intera comunità».

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