Glaucoma: prima che sia tardi, informazioni e controlli

Sono circa 550.000 i pazienti accertati in Italia. È il dato reso noto dalla Soi, società oftalmologica italiana. Sabato 16 marzo in cento piazze d’Italia è possibile avere informazioni sulla patologia

Glaucoma: prima che sia tardi, informazioni e controlli
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 06:45 - Ultimo aggiornamento: 07:27

Sono circa 550.000 i pazienti accertati in Italia.

È il dato reso noto dalla Soi, società oftalmologica italiana: «In termini percentuali ciò significa il 2% della popolazione italiana sopra ai 40 anni, con maggiore prevalenza al Nord (48%), seguito dalle isole (28%) e dal Centro (24%). Si calcola che nei prossimi 20 anni vi sarà un aumento del 33% dei casi accertati con punte del 50% nelle regioni ove è previsto un invecchiamento più significativo». 
È anche per questo che si tiene la settimana mondiale della prevenzione e fino a sabato 16 marzo in cento piazze d’Italia è possibile avere informazioni sul glaucoma. Questo grazie alla presenza sul territorio di Iapb Italia Onlus, la sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, attraverso la distribuzione di opuscoli informativi nelle piazze dei capoluoghi di provincia, interviste a medici oculisti e controlli gratuiti. 
«La settimana mondiale del glaucoma rappresenta un momento fondamentale per ricordare a tutti che anche malattie capaci di togliere la vista e rendere ciechi possono essere contenute e curate grazie ad una diagnosi precoce - dice Mario Barbuto - presidente di Iapb Italia - Per tale motivo anche quest’anno siamo prima linea con una campagna di sensibilizzazione volta a promuovere la conoscenza di questa malattia fra i cittadini e di come poterla affrontare prima che sia troppo tardi». Il quale sottolinea come «gli attuali modelli sanitari non sono più in grado di gestire il bisogno di salute visiva di una popolazione che richiede che la prevenzione entri efficacemente nei percorsi di cura. Ne è prova l’esistenza di lunghe liste di attesa, il servizio sanitario nazionale si deve riorganizzare per garantire l’accesso effettivo ai servizi pubblici oftalmici».
Per conoscere la piazza più vicina dove trovare i volontari di Iapb ci si può collegare al sito www.settimanaglaucoma.it o contattare il numero verde dell’associazione Iapb (800068506) attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13

© RIPRODUZIONE RISERVATA