Municipio VII, incendio distrugge ufficio capo staff del presidente: indagano i carabinieri

Le fiamme sono divampate nella sede in piazza di Cinecittà nelle stanze di Gabriele Basile

Municipio VII, incendio distrugge ufficio capo staff del presidente: indagano i carabinieri
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Aprile 2023, 21:03 - Ultimo aggiornamento: 22:16

Un incendio all'interno dell'ufficio del capo dello staff del presidente del Municipio Roma VII, Gabriele Basile, è divampato oggi pomeriggio alle 18:20 circa in piazza di Cinecittà, presso la sede municipale al quarto piano dello stabile.

L'incendio nella sede del Municipio

Le fiamme sono state domate da vigili del fuoco di Roma che hanno dichiarato inagibile il piano in attesa della bonifica. Sopralluogo a cura dei carabinieri della Sezione Rilievi Tecnico Scientifici del Nucleo Investigativo di Roma, nessun ferito, accertamenti in corso. Indagano i carabinieri della Stazione di Roma Cinecittà.

ESCLUSO IL DOLO

Al momento si esclude l'ipotesi del dolo.

Lo conferma in una nota il presidente del Municipio Roma VII, Francesco Laddaga che spiega: «Sul posto sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco delle sedi Tuscolano e La Rustica, che hanno rapidamente domato le fiamme e che ringrazio per l'efficienza e la professionalità. Sono ancora ignote le cause dell'incendio, ma al momento si esclude l'ipotesi del dolo. Fortunatamente, non ci sono feriti o intossicati nè tra dipendenti del Municipio nè tra lo staff di presidenza. L'evento ha riguardato le sole stanze della presidenza, quindi non ci sarà alcuna interruzione di servizio e tutti gli sportelli municipali saranno regolarmente aperti già da domattina, gli uffici della presidenza e degli assessorati sono invece inagibili, per cui nei prossimi giorni ci saranno degli inevitabili disservizi di cui ci scusiamo e che cercheremo di superare nel più breve tempo possibile. Desidero ringraziare il sindaco Roberto Gualtieri, con cui sono rimasto in costante contatto durante l'incendio, e i tanti cittadini, comitati e associazioni del territorio che hanno voluto esprimerci la loro solidarietà e vicinanza. Un ringraziamento - conclude Laddaga - particolare al collega Mauro Caliste, che ci ha raggiunto sul posto con i suoi assessori Maura Lostia ed Edoardo Annucci, per verificare le nostre condizioni ed offrirci il loro supporto. Fa male vedere una delle case del nostro municipio, per di più un edificio storico di pregio, danneggiato e ferito: ma già da domattina saremo al lavoro con tutti gli uffici e le strutture competenti per ripristinarne la piena funzionalità e restituirlo alla cittadinanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA