Corviale punta sulla formazione digitale per il rilancio della periferia con l’apertura della palestra dell'innovazione

Corviale punta sulla formazione digitale per il rilancio della periferia con l’apertura della palestra dell'innovazione
di Giulia Banfi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Ottobre 2023, 16:48

Sarà una vera e propria palestra per lo sviluppo di nuove competenze digitali, quella appena inaugurata nella scuola Mazzacurati di Corviale. Alla presenza di tante persone e istituzioni, ha preso il via un progetto che mira a portare alfabetizzazione digitale e nuove opportunità di formazione direttamente nel cuore della periferia romana.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Commissione Innovazione tecnologica e digitalizzazione del Municipio Roma XI presieduta da Enrico Vulpiani, la Fondazione Mondo Digitale, e l'istituto comprensivo Fratelli Cervi, con il sostegno degli assessori Claudia Bruschi e Alberto Belloni, si propone come un faro di speranza e sviluppo in un territorio spesso lasciato ai margini delle grandi iniziative urbane.

 

Un progetto collaborativo per il futuro

La palestra dell'innovazione non è solo un luogo fisico, ma un simbolo di un impegno più ampio verso l'inclusione e l'emancipazione attraverso la formazione. “I corsi di alfabetizzazione digitale gratuiti, aperti a tutti -spiega il Presidente Enrico Vulpiani- rappresentano un'opportunità concreta per chiunque desideri acquisire competenze nel mondo digitale, un settore sempre più cruciale nel panorama lavorativo e sociale contemporaneo”.

Questo progetto rappresenta un passo avanti significativo per mettere "finalmente al centro la periferia", offrendo non solo opportunità educative, ma anche creando un punto di riferimento per l'innovazione e lo sviluppo comunitario.

La realizzazione della palestra dell'innovazione è frutto di un lavoro sinergico e collaborativo tra diverse entità territoriali.

L'impegno congiunto di istituzioni, fondazioni e scuole ha reso possibile la creazione di un ambiente dove l'innovazione può fiorire e diventare un motore di cambiamento e sviluppo.

Il messaggio è chiaro: è solo l'inizio del percorso. La palestra dell'innovazione vuole essere il primo di molti passi verso una trasformazione positiva e duratura del territorio, creando sempre più futuro per la comunità di riferimento.

Mentre la palestra dell'innovazione apre le sue porte, si apre dunque anche un nuovo capitolo per Corviale. Un capitolo che vede la periferia non più come un confine, ma come un cuore pulsante di opportunità e crescita. In questo contesto, la comunità e le istituzioni sono chiamate a giocare un ruolo attivo, partecipando, sostenendo e costruendo insieme il percorso verso un futuro dove l'innovazione e l'istruzione siano accessibili a tutti.

La palestra dell'innovazione, infatti, è solo una parte del più ampio progetto di rilancio del territorio caratterizzato da altre iniziative, raccontate dal Presidente della Commissione Innovazione Enrico Vulpiani, come l'installazione di telecamere dotate di wi-fi nei parchi Marconi e Magliana; la sinergia con la scuola di arti e mestieri cinematografici “Gianmaria Volontè” per far avvicinare i giovani alle attività del municipio; il confronto con l'Agenzia per l'Italia Digitale al fine di candidare l’area delle catacombe di Santa Generosa nel progetto "Smarter Italy". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA