Vincenzo Paparelli, stasera il docufilm su Sky Sport

Vincenzo Paparelli, stasera il docufilm su Sky Sport
1 Minuto di Lettura
Giovedì 24 Ottobre 2019, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 09:55
Il 28 ottobre prossimo è più di un anniversario: Matteo Marani per Sky Sport Serie A stasera alle 20 racconta con la storia di Vincenzo Paparelli l’inizio della guerra mai dichiarata degli stadi, la perdita dell’innocenza del calcio. Il primo morto per mano ultrà, la serie si allungherà fino a Gabbo Sandri.

In “1979 - Roma Violenta” si racconta il contesto: gli anni erano di piombo per il terrorismo e la Banda della Magliana, e con il razzo di Tzigano lo divennero anche negli stadi. Ci sono foto del derby a squadre miste (maglie verdi e bianche) giocato per sostenere la famiglia, meno di un mese dopo. E la struggente lettera del presidente Viola alla vedova: 56 minuti di memoria e ferite aperte.
Marani racconta con le voci di Veltroni e altri protagonisti, come il capitano laziale Wilson, il simbolo della Roma, Bruno Conti e l'arbitro, il salernitano D'Elia quella giornata e quei tempi cupi. Un anno e mezzo prima il delitto Moro, il giallo Pecorelli e tutta la stagione del terrorismo rosso e nero. Roma epicentro di molte delle vicende.

Il docu-fim di Marani sarà in replica alle 23 su Sky Sport Football e alle 24.30 su Sky Sport Uno e poi lunedì 28 ottobre, il giorno dell'anniversario dei 40 anni dalla tragedia, alle ore 18 su Sky Sport Serie A.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA