Vaccini in farmacia a Roma, i negozianti “vicini” nelle liste di riserva

Vaccini in farmacia a Roma, i negozianti “vicini” nelle liste di riserva
di Flaminia Savelli
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Maggio 2021, 06:49 - Ultimo aggiornamento: 07:25

Liste chiuse, panchine aperte e calendario delle iniezioni fissato fino al 14 giugno. Le 600 farmacie di Roma sono pronte a partire martedì (primo giugno) con le vaccinazioni anti Covid di Johnson & Johnson ai 20mila prenotati. Le dosi sono già in viaggio e perché vengano distribuite in tempo per la partenza, sono stati organizzati dei turni extra per le etichettature e i kit che verranno consegnati. Intanto però proprio i titolari delle strutture stanno mettendo appunto gli ultimi passaggi.

Ancora ieri mattina, durante la riunione tra la Regione Lazio, Federfarma e LazioCrea sono stati fissati i criteri per selezionare i riservisti.

Era l'ultimo nodo da sciogliere. Non si aspettano cancellazioni ma in questo caso, l'attenzione sarà sul foglio di anamnesi che il vaccinando deve presentare. «Il rischio è che qualcuno dei prenotati non possa essere vaccinato con il Johnson & Johnson, ecco perché la lista delle riserve deve essere lunga» spiega Claudia Passalacqua di Federfarma e presidente di Assifar Servizi srl.

Covid, Crisanti: «Da noi pochi test, così si riapre prima: ora tracciamo chi va nei luoghi pubblici»


SENZA FASCE D'ETÀ
Ma come concordato con la Pisana, la lista sarà aperta. Quindi senza le fasce d'età (tra tutte quelle aperte dalla Regione) e a discrezione del farmacista. Dai clienti affezionati, ai residenti e negozianti di zona. «Abbiamo diverse opzioni per compilare la lista - precisa ancora Passalacqua - che comprende anche chi è rimasto fuori dal primo giro di prenotazioni». Intanto è stato già attivato nel portale l'anagrafe vaccinale, l'aggiornamento inserendo la voce vaccini non prenotati. Dove appunto verrà inserito l'elenco dei riservisti con i dati anagrafici e codice fiscale. Ma molto, anche per il numero di riservisti, dipenderà dalle dosi. Per le prime due settimane di avvio al servizio, sono previste 25 vaccinazioni a settimana.

 

«Non appena avremo una quantità maggiori di dosi, aumenteremo la portata della nostra campagna» aggiunge la presidente di Assifar. Mentre proprio da ieri - ancora ai farmacisti - è arrivato l'ok dalla Regione Lazio per poter eseguire i tamponi rapidi. «Lavoreremo su due fronti e in prima persona - conclude Passalacqua - con l'autorizzazione non dovremo più appoggiarci ai medici o agli infermieri, faremo tutti noi nelle nostre farmacie che negli ultimi mesi abbiamo adeguato».


LA GIORNATA
Intanto continua la discesa: secondo l'ultimo bollettino regionale ieri, su oltre 27 mila test sono stati 296 i nuovi casi positivi (65 in meno del giorno precedente) e a Roma, sono stati 168. I decessi invece sono stati 11 e 1271 i guariti. «Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1%» ha commentato l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato. In calo costante pure i numeri della rete ospedaliera.
Dopo il picco massimo di ricoveri registrato tra febbraio e marzo, durante la terza violenta ondata della pandemia, nelle ultime tre settimane tutti gli ospedali hanno confermato un graduale miglioramento: nei reparti ordinari, sono 1011 e 159 i pazienti gravi in terapia intensiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA