VIRGINIA RAGGI

Urtisti, continua la protesta: oggi sit-in a Fontana di Trevi, domani al Pantheon

Martedì 14 Gennaio 2020
Urtisti, continua la protesta: oggi sit-in a Fontana di Trevi, domani al Pantheon
«Le nuove postazioni non sono idonee» lamentano gli urtisti, particolare categoria di ambulanti che vende oggetti devozionali, costretta a smontare le proprie postazioni nel centro storico. Dopo le proteste dei giorni scorsi, stamattina i commercianti, insieme ai rappresentati delle associazioni, sono andati a piazza di Trevi, una delle piazze interessate dal provvedimento della sindaca Virginia Raggi, assieme a piazza di Spagna, a piazza Navona, al Tridente e al Pantheon. Proprio davanti a quest'ultimo domani mattina ci sarà un nuovo presidio. 

LEGGI ANCHE Gli urtisti? «Quella è la mafia ebraica»: frasi choc a Radio Globo

Oggi gli urtisti hanno provato a posizionarsi in una delle soste alternative alle precedenti e indicata dal tavolo del decoro capitolino: quella di via del Lavatore. Qui, però, «è emerso che lo spazio effettivo era incompatibile con le postazioni - spiega Angelo Pavoncello di Ana, Associazione nazionale ambulanti -. A fronte dei nove metri previsti è stato verificato che lo spazio disponibile in realtà era di poco più di quattro metri». Per questo motivo le associazioni hanno stabilito che le proteste vanno avanti e domani i commercianti si riuniranno, a partire dalle otto e trenta, dinanzi al Patheon e «nei prossimi giorni andremo nelle altre vie e piazze negate, fino a quando l'amministrazione non ci ascolterà.

LEGGI ANCHE Urtisti in rivolta, sit in e lite con gli altri ambulanti a Fontana di Trevi

Da tempo denunciamo che le decisioni prese sono illegittime e pertanto chiediamo la riapertura del tavolo del decoro capitolino», conclude Pavoncello che annuncia anche «denunce nei confronti della sindaca di Roma Virginia Raggi e del presidente della commissione Commercio capitolina Andrea Coia».
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Divisioni a due cifre: ricordate? Incubo per studenti (e genitori)

di Veronica Cursi

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma