ROMA

Roma, anche domani stop ai diesel: i livelli di smog restano elevati

Giovedì 16 Gennaio 2020 di Camilla Mozzetti
7
Roma, anche domani stop ai diesel: i livelli di smog restano elevati

L'inquinamento non dà tregua e il Campidoglio ha deciso di estendere il blocco dei veicoli diesel, compresi gli Euro 6 anche per domani, 17 gennaio. «Considerato il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da Pm10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio - si legge in una nota del Comune - e la previsione di perdurante criticità per i prossimi giorni, è stata disposta per domani, 17 gennaio, la limitazione alla circolazione veicolare privata nella Z.T.L. “Fascia Verde”».

Roma, resta l'allerta smog: 9 su 13 centraline oltre i limiti. Raggi: tuteliamo i cittadini

La limitazione riguarderà tutti i veicoli privati alimentati a gasolio che non potranno circolare nella Z.T.L. “Fascia Verde” di Roma in due fasce orarie. Nello specifico l’ordinanza sindacale stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da “Euro 3” fino a “Euro 6”. I ciclomotori e motoveicoli “Euro 0” ed “Euro 1” e gli autoveicoli benzina “Euro 2” dovranno fermarsi dalle 7.30 alle 20.30
 
Il 19 gennaio invece è stata disposta la Domenica Ecologica, con la quale si limita la circolazione a tutti i veicoli a motore nella Z.T.L. “Fascia Verde” dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30.
 

Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 07:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Divisioni a due cifre: ricordate? Incubo per studenti (e genitori)

di Veronica Cursi

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma