La linea A della metropolitana chiuderà per manutenzione alle 21 da lunedì 4 luglio, per 18 mesi, lasciando di sera la Capitale senza una delle principali infrastrutture del trasporto pubblico locale. E dallo stesso giorno si fermerà il tram otto, per sei mesi, per consentire la sostituzione dei binari. Ma il testo del decreto Trasporti, varato ieri dal Governo, consente a Campidoglio e Atac di continuare a far circolare regolarmente le linee B e C «con un numero sufficiente di treni e definendo contestualmente un cronoprogramma puntuale sulle manutenzioni non fatte negli anni passati», come osserva il sindaco Roberto Gualtieri. In pratica si potranno programmare gli interventi sui convogli, che hanno la revisione in scadenza, relazionando passo dopo passo il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile sui lavori fatti, senza però fermare il servizio.
Le norme
La legge prevede in primis una stretta su questo fronte, con multe fino a 500 mila euro per ritardi o mancati lavori nella manutenzione delle metropolitane.
I cantieri
Il 4 luglio, come detto, partiranno i lavori di rinnovo dei binari nella tratta Anagnina-Ottaviano della metro A e la manutenzione straordinaria del tram 8. I primi andranno avanti per 18 mesi, dalla domenica al giovedì, dalle ore 21 fino al termine del servizio. Nelle ore di chiusura sarà istituito un servizio sostitutivo per l’intera tratta Anagnina-Battistini, con 76 bus navetta. Vetture sostitutive su gomma anche nei sei mesi di stop del tram 8, che sarà interamente fuori servizio. «Ci dispiace per i disagi che dovranno affrontare i cittadini – commenta Patanè - ma oggi la priorità è garantire la sicurezza degli utenti e ridare alla città una qualità del ferro all’altezza di una grande capitale europea». La rinascita del trasporto pubblico cittadino, d’altronde, «non può che ripartire dal rifacimento e dall’ammodernamento delle infrastrutture esistenti che, come detto più volte, scontano purtroppo anni di mancata manutenzione ordinaria e straordinaria», sostiene il responsabile capitolino della mobilità.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout