Lazio, boom focolai: feste dei bambini, centri estivi, matrimoni. I luoghi del contagio

Lazio, boom focolai: feste dei bambini, centri estivi, matrimoni. I luoghi del contagio
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Luglio 2021, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 09:12

L'effetto Europei è finito, ma i contagi Covid nel Lazio restano alti. Diversi focolai sono stati registrati negli ultimi giorni nelle località balneari. Santa Marinella, Civitavecchia, Cerveteri hanno visto un incremento del numero dei positivi. E non poteva essere altrimenti: visto che l'estate ha portato gran parte delle persone sul litorale. Centri estivi, matrimoni e ristoranti sono i principali luoghi di contagio. Ma anche le feste dei bambini, con i più piccoli che non hanno ancora avuto modo di vaccinarsi.

Green pass, multe dal 6 agosto sino a mille euro: cosa rischia chi va al ristorante sprovvisto

 

Mai così tanti positivi da oltre un mese

Solo oggi nel territorio della Asl Roma 4 si sono contati 93 positivi.

Non accadeva da più di un mese. È segno che i contagi si stanno spostando sul litorale laziale. Il maggior numeri di casi si sono registrati a Cerveteri (11), Civitavecchia (10), Ladispoli (16) e Santa Marinella (13). Tutte località balneari. Che si sono riempite in questi mesi estivi con le città invase dal caldo dell'anticiclone africano.

Covid oggi Italia, bollettino 28 luglio: 5.696 casi e 15 morti. Tasso di positività al 2,3% (+0,4%)

 

I focolai a Santa Marinella e Civitavecchia

I focolai accertati il 28 luglio nel territorio della Asl Roma 4 hanno origine diversa. Un piccolo cluster è stato rilevato a una festa di bambini a Civitavecchia: al momento sono 2 i positivi. A quest'età impossibile vaccinarsi. Nel principale porto del Lazio l'attenzione è alta anche per un caso a un campo estivo di pallavolo, anche se l'atleta è in attesa del risultato del molecolare. Poi altri cluster sono stati individuati in due ristoranti a Santa Marinella. Sei positivi nel primo e nove nel secondo. Partito subito il tracciamento. Un altro focolaio (circa 8 positivi) è stato riscontrato sempre nella città della località balneare laziale, al Parco Kennedy, dove giocano i bambini. Ma il focolaio più consistente è a Morlupo: dove sono 20 i positivi in un centro estivo, subito chiuso. L'ultimo cluster dell'Asl Roma 4 è ad Anguillara per un matrimonio.

Covid Lazio, bollettino 28 luglio: 772 casi e 2 morti. Allarme focolai a Fondi e Civitavecchia per feste di compleanno

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA