Coronavirus, ad Albano un hub Covid-19 nell'Ospedale Regina Apostolorum

L'ospedale Covid 3 a Casal Palocco (foto Fracassi/Toiati)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Marzo 2020, 12:38

Ad Albano un hub Covid-19 della Regione Lazio. Si tratta dell'ospedale Regina Apostolorum di Albano di proprietà delle Figlie di San Paolo e accreditato al sistema sanitario nazionale. «Si è trasformato come riferimento della zona dei Castelli Romani, per i pazienti affetti da Coronavirus»  riferiscono le suore Paoline.

Con i posti messi a disposizione è diventato un hub Covid-19 della Regione Lazio, dopo l'ospedale Lazzaro Spallanzani. I posti letto messi a disposizione sono 70. I primi pazienti arrivati (20) sono stati posizionati nel terzo piano della struttura, «attrezzato proprio per fronteggiare al meglio i contagiati dal temibile virus - riporta la nota - Nei prossimi giorni sarà trasformato tutto il blocco operatorio in reparto di Terapia intensiva realizzando 14 posti di rianimazione dedicati ai pazienti Covid-19, nonché verranno dedicati due posti per turno a pazienti infetti nel reparto dialisi».


Coronavirus, terapie e test rapidi, la sfida dei ricercatori: «Ma nessun miracolo»
Coronavirus, chiuse tutte le fabbriche: ecco le aziende che si fermeranno. Le schede

«In un momento di grave pericolo, l'Ospedale Regina Apostolorum viene quindi chiamato - sottolinea la congregazione religiosa - a rispondere alla sua prima vocazione: la cura delle persone infette da tubercolosi, cioè colpite da malattie polmonari. La Casa di cura era sorta proprio per ospitare e curare le Figlie di San Paolo ammalate di tubercolosi che avevano bisogno di lunghe degenze».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA