Piccoli cigni in riva al mare al Lido dei Pini, il singolare avvistamento

foto
Giovedì 29 Agosto 2019, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 11:07

Singolare avvistamento di alcuni piccoli di cigno bianco sulla spiaggia di Lido dei Pini, vicino ad Anzio, nel comune di Ardea ieri sera . Gli uccelli erano in riva al mare e si sono avvicinati alla spiaggia per attirare l'attenzione delle persone presenti. In tanti gli hanno dato qualcosa da mangiare, del pane, pezzi di insalata e altro cibo che avevano a portata di mano. Sono rimasti lì fino a tarda sera e anche se non si riesce a capire bene come mai questo gruppetto di piccoli cigni , che di solito vivono nei laghi e fiumi, siano arrivati lì.

Una spiegazione potrebbe essere questa: «Di solito questi animali vivono in zone paludose di acqua dolce - dice l'esperto veterinario Marco Cianfanelli - sul nostro territorio comunque in cattività se ne trovano diversi, presso parchi acquatici, laghi, laghetti artificiali e in proprietà private tipo zoo e altre strutture . Di solito questi animali vivono in America del Sud e del Nord e in Australia, secondo le varie specie. Ma anche in alcune zone europee e in Italia si possono trovare. Ad esempio in provincia di Latina, a Norma, c'è ne sono diverse coppie in un noto parco pubblico. Può succedere che si allontanino nuotando in acqua con le pinne e percorrino decine di km. In questo caso mi sembrano dei piccoli, che ancora non volano bene. Ci sono stati benchè rari, alcuni casi di avvistamento in acque salate di mare di alcuni cigni in passato». 

Il signor Remo Pennacchia di Lanuvio, in vacanza al lido Lupetta di Ardea, insieme ad alcuni bagnanti, è stato tra i primi che gli è andato incontro per darle qualcosa da mangiare: «Sembra che cercassero compagnia e chiedessero qualcosa da mangiare. Abbiamo subito avvisato la polizia locale: stamattina si erano allontanati verso Torvaianica dove li stanno cercando le guardie zoofile per cercare di assisterli e decidere il da farsi insieme ai veterinari della Asl Roma 6 ». 

Foto Luciano Sciurba

© RIPRODUZIONE RISERVATA