Casamonica, blitz all'alba: al via lo sgombero e l'abbattimento delle villette abusive a Roma. Raggi: «Battaglia per la legalità»

Casamonica, blitz all'alba: al via l'abbattimento delle villette abusive a Roma
di Flaminia Savelli
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Ottobre 2020, 06:46 - Ultimo aggiornamento: 12:54

Il blitz è scattato prima dell’alba. Quando gli agenti della polizia e vigili urbani hanno suonato al citofono del comprensorio di via Fratelli Marchetti Longhi, tra la Romanina e Ciampino. L’ultimo presidio abusivo dei Casamonica, la famiglia sinti di origini abruzzesi arrivata a Roma negli anni ‘70. Una villa patronale, sette abitazioni. Intorno un giardino con palme e una piscina. Tutte costruzioni abusive già confiscate nel 2011. Dopo nove anni è scattata la demolizione, iniziata appunto questa mattina. Con il terreno che tornerà dunque, in consegna al Comune. Un’operazione nata dopo una lunga attività dell’Osservatorio territoriale della sicurezza del VII Municipio, diretto e coordinato da un dirigente della Prefettura di Roma, con la partecipazione di Roma Capitale e delle forze dell'ordine del territorio. L'operazione di oggi fa seguito allo sgombero e all'abbattimento, avvenuti il 20 novembre 2018, di otto villette dei Casamonica in via del Quadraro, risultato già conseguito dallo stesso osservatorio. Per le operazioni di oggi, sono in campo circa 100 uomini tra agenti del commissariato Romanina, carabinieri della compagnia di Castel Gandolfo e agenti di Roma Capitale. Sul posto anche la sindaca Raggi: «Si tratta di un’operazione concertata - ha detto la prima cittadina prima di entrare nell’area dove sono ancora in corso le operazioni di sgombero - per il ripristino della legalità. Queste operazioni, richiedono molto tempo ma sono un segnale importante. Un’azione che deve continuare con l istituzioni compatte. Anche per dare un segno ai cittadini onesti per far capire che lo stato c’è ed è presente». Al momento dell’arrivo degli agenti, c’erano 13 persone. Si tratta di tutti affittuari ora seguiti dai servizi sociali. Uno dei “residenti” è stato trasportato in ospedale perché accusava sintomi di febbre e tosse.

 

Casamonica e gli affari (illegali) con il Covid. «Per la gente sono più forti della polizia»

Casamonica, 20 condanne per droga a Roma: inflitti tra i 3 e i 9 anni di carcere

Roma, Enrico Casamonica condannato a 4 mesi: pestò un ragazzo e spintonò carabiniere

Casamonica, pistole e mitra: trovato l'arsenale segreto

Video

«Non è un spot»

«A due anni dalla demolizione delle 8 ville dei Casamonica, oggi è in corso una nuova operazione di ripristino della legalità sempre da parte del Municipio VII.

Con le demolizioni che avverranno oggi a via Fratelli Marchetti Longhi arriveremo a 18 immobili riconducibili alla famiglia Casamonica abbattuti». Così Monica Lozzi, presidente del Municipio VII, in un post su Facebook, in merito alle operazioni in corso di sgombero e demolizione di alcune costruzioni dei Casamonica. «E' la dimostrazione che quanto avvenuto due anni fa non è stato un intervento spot, ma l'inizio di un percorso costante nel tempo di recupero della legalità», aggiunge.

Video

A DUE ANNI DALLA DEMOLIZIONE DELLE 8 VILLE DEI CASAMONICA, OGGI È IN CORSO UNA NUOVA OPERAZIONE DI RIPRISTINO DELLA...

Pubblicato da Monica Lozzi su Martedì 20 ottobre 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA