A Subiaco il primo anniversario della scomparsa di Gina Lollobrigida nata a Subiaco e sepolta nel cimitero comunale

A Subiaco la cerimonia del primo anniversario della scomparsa di Gina Lollobrigida
di Antonio Scattoni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Gennaio 2024, 12:05

A Subiaco, cittadina a nord est  della Capitale, nella cattedrale di Sant’ Andrea si è svolta  la cerimonia del  primo anniversario della  “ Bersagliera “ sublacense, deceduta un anno fa.  La cittadina di Subiaco si è stretta intorno ai famigliari di Gina Lollobrigida, nata a Subiaco e sepolta nel cimitero comunale.  Una messa nella cattedrale  voluta proprio dal figlio Milko e dal nipote della “ Lollo” Dimitri per rendere omaggio anche al legame che la “ Diva “ aveva con il luogo che gli ha  dato i natali nel lontano 4 luglio del 1927 e dove aveva festeggiato il suo ultimo compleanno all’età di 95 anni nel suo amato cinema teatro Narzio dove mosse i primi passi da artista e lottò insieme ai sublacensi per farlo riaprire, dopo anni di chiusura e degrado.  A celebrare la messa il parroco Don Mariano Licorni.

Nella cattedrale tanta gente e amici venuti dalla Capitale, alla messa presente anche lo spagnolo Savier Rigau, in chiesa prima della celebrazione si è visto, pure,  Andrea Piazzola. Naturalmente prima di arrivare alla cattedrale di Sant’Andrea il figlio Milko e il nipote Dimitri hanno reso omaggio alle spoglie della loro cara madre e nonna nel loculo comunale del cimitero di Subiaco in attesa del restauro della tomba monumentale. « E’ un giorno molto triste per me e la mia famiglia non è una bella giornata– dice Milko Skofic – più passano i giorni e più sento la sua mancanza, perdere una madre è molto triste ma sono felice per le tante testimonianze di affetto verso di lei da parte di tanti ammiratori e ammiratici dall’Italia e da tutto il mondo che vengono a visitare la sua tomba a Subiaco, cittadina che le ha dato i natali e dove ha vissuto per qualche anno ».

Particolarmente commosso il nipote della Lollo, Dimitri. « Ho tanti bei ricordi di nonna – dice Dimitri – oggi però è un giorno triste, mia nonna mi manca molto» .  All’omelia il parroco ha ricordato la “ Lollo” sublacense: «  Dio passa attraverso la storia di ognuno di noi e quindi anche di Gina – ha detto  Don Mariano -  Gina rimarrà in noi nel tempo, .non ci dobbiamo dimenticare dei nostri cari che ci lasciano  ».  Arrivato dalla Spagna per assistere alla messa anche Savier Rigau: « Oggi c’è nostalgia e tristezza – dice Rigau- speravo  che Gina vivesse come la zia sublacense Chelidonia morta a 112 anni che lei andava sempre a trovare» .

A rappresentare la cittadina  il sindaco di Subiaco: « Oggi  ricordiamo ad un anno dalla scomparsa – dice Domenico Petrini, sindaco di Subiaco -  una cittadina illustre, una Diva, un’artista che ha rappresentato  la nostra Città in tutto il mondo ma è anche un momento religioso di vicinanza ai suoi famigliari per la scomparsa della loro cara » .

Un saluto a Gina anche da Piazzolla : « Sento la sua mancanza in ogni momento della mia vita », ha detto  Andrea Piazzolla. Un anno fa il sindaco annunciò l’intitolazione di una piazza o di uno spazio alla “ Bersagliera “:« Il progetto è sempre vivo- continua Petrini  - siamo in contatto con la famiglia perché oltre all’intitolazione della piazza o di uno spazio pubblico vorremmo ricordare “ Gina “ anche con una sua opera ». Da più parti arriva l’idea di un museo a Subiaco di “ Gina “ , da San Pietroburgo una sua ammiratrice vorrebbe realizzarlo:  « E’ un nostro obbiettivo – conclude il sindaco Domenico Petrini – sarà creato all’ultimo piano del Narzio, insieme ad uno spazio di intrattenimento per chi va al teatro, un Cinema teatro il Narzio, amato molto dalla nostra “ Bersagliera “ » .   

© RIPRODUZIONE RISERVATA