La Giornata dello stile di vita: a Roma un sabato per imparare a vivere bene

Venerdì 11 Ottobre 2019
Un sabato all'insegna dello stile di vita più salutare. E' il focus della Giornata dello Stile di vita, giunta alla sua terza edizione, promossa dalla Società italiana di educazione terapeutica (Siet) e ospitata sabato 12 ottobre dalla Biblioteca Villino Corsini Villa Pamphilj, a Roma. La Giornata nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sull’importanza di un sano stile di vita per la cura e prevenzione della maggior parte delle malattie croniche (diabete, obesità, malattie cardiovascolari, malattie infiammatorie croniche intestinali, tumori, demenze, depressione, cefalee, ecc.), come affermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle principali linee guida internazionali.

Il ministero della Salute, con il Piano nazionale cronicità, ha sottolineato l’importanza della promozione di corretti stili di vita e ha riconosciuto nell’educazione terapeutica, un modello di cura centrato sulla persona in grado di favorire una maggiore consapevolezza, un senso di empowerment e una modifica dei comportamenti per migliorare la qualità di vita.

La Giornata prevede nella mattinata una tavola rotonda che coinvolgerà personale sanitario, pazienti, familiari e persone interessate, con lo scopo di approfondire il rapporto tra stile di vita e salute, comprendere l’importanza di piani di cura personalizzati e dell’Intelligenza Artificiale come utile supporto nell’ambito sanitario. Successivamente saranno presentate una serie di attività motorie, ricreative e socializzanti, con l’obiettivo di favorire l’adozione di corretti stili di vita. L'evento ha il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale, Biblioteche di Roma, Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici (Enpam), Società per lo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA), Società Italiana dell’Obesità (SIO), Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC), Réseau Régional Diabète R2D, Associazione Culturale Il Cerchio di Mamme al Lavoro, Associazione Medici Diabetologi (AMD) Lazio Con la partecipazione di: Comitato Unico di Garanzia e Direzione Generale Risorse del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per info e programma www.giornatadellostiledivita.it e www.educazioneterapeutica.com Ultimo aggiornamento: 19:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Nel bagno delle donne il messaggio che gli uomini non scriverebbero mai

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma