Maxi blitz a Tor Bella Monaca, dalle armi alla droga: 27 arresti

Scoperti introiti illeciti pari a 250mila euro al mese

Maxi blitz a Tor Bella Monaca, dalle armi alla droga: 27 arresti
di Flaminia Savelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Ottobre 2023, 14:00

Accertamenti, perquisizioni e arresti: maxi blitz a Tor Bella Monaca. Questa mattina all’alba è scattata l’operazione di polizia e carabinieri coordinata dalla direzione distrettuale antimafia della procura di Roma. Un blitz contro i vertici di una delle più grandi piazze di spaccio di Roma e d'Italia.

Gli arresti

Coordinata dal procuratore capo Francesco Lo Voi e la procuratrice aggiunta Ilario Calò, sono 27 gli arresti - di cui 24 in carcere e 3 ai domiciliari - eseguiti dalle forze dell'ordine. Le accuse a vario titolo, vanno dall’associazione finalizzata al narcotraffico, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, ricettazione, detenzione e porto di armi da sparo, lesioni aggravate dal metodo mafioso e tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso per fatti avvenuti nel quartiere di Tor Bella Monaca. L'attività investigativa ha permesso di effettuare più di 30 arresti in flagranza di reato che hanno portato al sequestro complessivo di più di 1300 involucri di cocaina, nonché hashish, marijuana ed eroina. Nel corso dei numerosi interventi effettuati sulla piazza di spaccio sono state sequestrate anche delle armi da fuoco.

Daniele Di Giacomo ucciso a Tor Bella Monaca, arrestato il killer: movente passionale e debito ripagato solo in parte

Dalla contabilità sequestrata e dagli esiti delle attività tecniche è stato documentato che la piazza di spaccio delle ‘Palme’, attiva sull'arco delle 24 ore, generava, all'epoca delle indagini, introiti illeciti pari a 250mila euro al mese.

Il giro d’affari All'esecuzione hanno proceduto, da una parte, la squadra mobile di Roma, con il supporto di equipaggi del reparto prevenzione crimine, del reparto mobile e del reparto volo della polizia di Stato impiegando circa 300 operatori - e, dall'altra, con particolare riferimento al deliro dell’8 settembre 2021 dai carabinieri del nucleo investigativo di Frascati. Nel procedimento sono confluite le due diverse attività di indagine. Più in particolare, l'attività di indagine condotta dalla squadra mobile di Roma, con il coordinamento della Dda, è partita dagli accertamenti avviati nel 2017 prendendo le mosse da diverse perquisizioni nel corso delle quali era stata rinvenuta documentazione relativa al traffico di sostanze stupefacenti nell'ordine di grandezza di un milione di euro e somme in contanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA