Roma, strade killer: da Prati a Monteverde nuovi limiti a 30 all'ora

Roma, strade killer: da Prati a Monteverde nuovi limiti a 30 all'ora
di Camilla Mozzetti
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Settembre 2018, 07:32
Tutti iniziò con le buche. Era inverno quando sulle strade di Roma spuntarono i cartelli con la riduzione dei limiti di velocità, decisi dall'amministrazione per motivi di sicurezza: 20, 30 e 50 chilometri orari planati sulle grandi arterie ma anche nelle strade di quartiere per scongiurare incidenti e tamponamenti. Ora, invece, è il tempo delle caditoie e degli alberi. C'è sempre un buon motivo per limitare la velocità sulle strade della Capitale tant'è vero che la fioritura dei cartelli 30Km/h non conosce stagioni. Arrivano nuove disposizioni, a suon di determine dirigenziali, soprattutto nelle strade dei Municipi IX, X, XI, XII e XV.

Partiamo da Ostia. Prima di Ferragosto la direzione tecnica del mini parlamentino ha tirato già un elenco di strade dove, per la potatura degli alberi, gli automobilisti dovranno tenere a freno l'acceleratore. E così fino al 10 ottobre per garantire la sicurezza degli automobilisti e permettere la pulizia di pini e platani sulla via del Mare già interessata lo scorso inverno dal pericolo caduta alberi - tornerà il limite a 30 km/h. Ancora: nell'XI Municipio poiché è necessario effettuare lavori di pulizia e disostruzione delle caditoie stradali in via della Magliana nuova (dal civico 44 all'88) e in via dei Grottoni non solo non si potrà parcheggiare l'auto fino a venerdìe ma si dovrà anche rispettare il limite di 30 Km.

I TEMPI
E lo stesso accadrà in XV Municipio, in via Prati della Farnesina, limite di velocità ridotto fino all'8 settembre per consentire la pulizia di tombini e caditoie. Non va meglio sulla Cristoforo Colombo. Lavori di manutenzione lungo lo spartitraffico imporranno fino a metà settembre la riduzione della velocità per gli automobilisti (sempre 30 km/h) nel tratto da via Laurentina all'altezza di piazzale dell'Agricoltura in direzione del Gra. Situazione più complessa invece in VI Municipio dove dovranno essere svolti alcuni lavori necessari a ripristinare il manto stradale ammalorato dalla presenza di enormi radici. Morale? Fino al 14 settembre piazzale Van Gogh e il tratto di via Delle due Torri fino a via Millet compresa il limite massimo di velocità sarà sempre di 30 km/h. Alla Torri comunque va meglio rispetto a quanto avviene, ad esempio, sull'Appia Nuova: anche qui le radici sporgenti hanno sconnesso la linearità dell'asfalto.

Peccato però che la vicenda sia datata: da mesi, infatti, troneggiano cartelli con i limiti di velocità imposti agli automobilisti senza però che siano arrivati nel mentre gli operai per avviare gli interventi di messa in sicurezza. Infine ecco che il Simu, il dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, per permettere il rifacimento dell'asfalto, ha deciso che fino al 6 settembre in diverse strade del XII Municipio si dovrà ridurre la velocità. E' il caso di via Foà (tra il civico 24 e via Vitellia), via della Vignaccia (tra villa Troili e via degli Aldobrandeschi) e lungotevere degli Artigiani (tra via Angelo Bellani e via degli Stradivari). Ma cosa succede poi per chi non rispetta i limiti? Praticamente nulla. Dal momento che nelle strade interessate non vengono predisposti controlli costanti né tanto meno attivati degli autovelox.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA